rotate-mobile
Cronaca

A Montesilvano impazza la pole dance: la nuova moda che viene dagli Usa

Molte palestre hanno inserito questa disciplina acrobatica fra le varie attività per mantenersi in forma. Giovani ragazze, ma anche donne sopra i cinquanta anni alla ricerca di un corpo tonico e sinuoso

Un palo di acciaio inchiodato a terra ed un corpo di donna che si contorce su di esso a suon di musica. E' la magica combinazione che crea la pole dance, disciplina aerea e acrobatica, nata in America da una radice dello Kyokuzashi giapponese, che coniuga ginnastica e danza. Si distingue dalla lap dance in quanto non esiste alcuna forma di ammiccamento e non ammette atteggiamenti provocatori a sfondo sessuale, ma è soltanto la libera espressione di oltre 140 figure coreografiche che aiutano a rassodare i muscoli e a tonificare il corpo. Questa nuova moda che sta facendo proseliti in tutto il mondo, è arrivata prepotentemente anche da noi, soppiantando zumba, step, pilates ed altre tecniche di allenamento.

Pole Dance Montesilvano

Poledance: è boom anche in Abruzzo

A Montesilvano diverse palestre hanno aperto corsi specifici ai quali si sono iscritte maggiormente donne di ogni fascia di età. Alcune di loro sono già entrate nel periodo di menopausa e non per questo si sentono a disagio nel praticare questo sport, riconosciuto a livello federale attraverso vere e proprie competizioni agonistiche. Conchita Mendoza, venezuelana trapiantata stabilmente in Abruzzo e considerata tra le istruttrici più qualificate in Italia, ci introduce in questo mondo fatto di apparente voluttuosità.

"Le mie allieve non sono tutte giovanissime e dal fisico snello, anzi qualcuna è anche piuttosto robusta e di età adulta "

D'altronde, per diventare una brava poledancer non occorre avere una massa muscolare ben sviluppata.

Basta dedicare qualche ora di esercizio a settimana, precedute da una seduta di stretching per evitare strappi e distorsioni. Sono passati ormai sei anni dal primo corso che ho tenuto a Chieti e Silvi Marina e da allora il numero delle appassionate è aumentato a dismisura". A Montesilvano sono più di cento le donne capaci di eseguire le varie posizioni, suddivise nei tre livelli di difficoltà (basico - intermedio - avanzato). C'è anche la Baby pole, una sezione dedicata alle bambine che oscillano intorno i 12 anni, spesso accompagnate dalle mamme anch'esse in body e pronte a volteggiare flessuose.

"E' uno sport che fa accrescere l'autostima e la consapevolezza nell'accettare il proprio corpo, grazie a quella sinuosità che caratterizza ogni singolo movimento. Da un po' di tempo ho anche qualche uomo che si sta affacciando a questa nuova realtà". Dunque, se vi capita di vedere qualcuno appeso perpendicolare ad un lampione, non c'è da meravigliarsi. Sta soltanto eseguendo una "human flag"

Bizzarrie dei tempi moderni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Montesilvano impazza la pole dance: la nuova moda che viene dagli Usa

IlPescara è in caricamento