rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Montesilvano

Montesilvano, ingiunzioni di pagamento per 3 milioni di euro

Lo annuncia l'assessore Brocchi, che specifica: «L'amministrazione sta avviando una monumentale opera di riscossione dei crediti maturati e non riscossi dal Comune»

«Abbiamo inviato ingiunzioni di pagamento per circa 3 milioni di euro». È quanto annuncia l’assessore all'urbanistica del Comune di Montesilvano, Leo Brocchi, che specifica: «L'amministrazione Maragno, senza guardare in faccia a nessuno, sta avviando una monumentale opera di riscossione dei crediti maturati e non riscossi dal Comune di Montesilvano. Si tratta di oneri concessori rimasti insoluti dal 2007 ad oggi, posto che sinora il Comune, a quanto pare, si è preoccupato solo di incassare i pagamenti, per così dire volontari, tralasciando tutti gli altri. Soprattutto in ambito urbanistico, il letargo di chi doveva preoccuparsi delle entrate, e non solo delle uscite, ha costituito prassi sedimentata, con il tipico atteggiamento di scaricabarile che ha contraddistinto il nostro Comune negli ultimi sette o otto anni».

«Nonostante questo Comune viva una situazione progressivamente allarmante dal punto di vista degli equilibri finanziari – prosegue Brocchi – aggravati da sentenze che vedono questo Ente dover effettuare risarcimenti milionari, a quanto sembra, negli anni addietro, nessuno si è mai preoccupato di riscuotere le somme dovute. Perseguendo un unico obiettivo, ossia quello del rispetto delle regole, la nostra Amministrazione ha deciso di voltare pagina, nonostante i mugugni e le immancabili critiche, e di questo ringrazio pubblicamente il Dirigente Valeriano Mergiotti, che sta brillantemente conducendo un'operazione senza precedenti. Rattrista peraltro constatare che fra gli inadempienti figurino anche significative realtà imprenditoriali del territorio, ma evidentemente ciò è lo specchio dei tempi. Le ordinanze-ingiunzioni di pagamento ai concessionari morosi sono in corso di notifica proprio in questi giorni, e riteniamo che - fermo restando il diritto dei destinatari di proporre eventuale ricorso - tutte le somme, che con sanzioni di legge ed interessi ammontano a circa 3 milioni di euro, siano effettivamente dovute. A questo punto un quesito è d'obbligo: ma chi ha sonnecchiato in tutti questi anni, dormirà ancora sonni tranquilli? La cronaca dei prossimi mesi saprà essere eloquente».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesilvano, ingiunzioni di pagamento per 3 milioni di euro

IlPescara è in caricamento