rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Montesilvano

Montesilvano, Di Toro direttore della Nuova Scuola di Musica

E' il pianista e compositore Michele Di Toro il direttore artistico della Nuova Scuola Comunale di Musica di Montesilvano. «Sono molto orgoglioso della nomina ricevuta», ha commentato

E' il pianista e compositore abruzzese Michele Di Toro il direttore artistico della Nuova Scuola Comunale di Musica di Montesilvano. Classe 1974, Michele Di Toro si è diplomato con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale presso il Conservatorio “L. D'Annunzio” di Pescara e consegue il Diploma d’Esecuzione all'unanimità, presso L’Ecole Normale de Musique “Alfred Cortot” di Parigi.

Prosegue gli studi del pianismo “classico” ma viene presto influenzato dai linguaggi musicali afroamericani che lo portano a frequentare i Civici Corsi di Jazz a Milano. La sua avventura jazzistica passa per il Ragtime e per le pagine dei grandi pianisti dello “stride” ed è ispirata soprattutto dalla sensibilità musicale e dall’improvvisazione di Jarrett. La tecnica e le conoscenze acquisite con gli studi classici ed una innata capacità d’improvvisazione gli consentono di interpretare autori classici con un linguaggio contemporaneo e prevalentemente jazzistico.

Vince numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Premio per Pianisti Jazz “F. Gulda”, ed ottiene una nota di merito al Concorso Internazionale “Martial Solal” a Parigi. Oltre che in piano-solo, si esibisce ed incide in duo, trio, quartetto e orchestra, registrando ampio consenso di pubblico e di critica; nel 2005 forma un trio che porta il suo nome, con Yuri Goloubev al contrabbasso e Marco Zanoli alla batteria, proponendo composizioni originali e rivisitazioni di standards jazzistici.

Si è esibito con vari artisti, tra cui Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Franco Cerri, Irio De Paula, Alain Caron, Barbara Casini, Tiziana Ghiglioni, Roberto Prosseda e l’Ensemble di archi e fiati della Berliner Philarmonica Orchestra. Ospite di varie rassegne e festival, tra cui Umbria Jazz, Settimana Mozartiana di Chieti, Iseo Jazz e Festival Jazz di Santiago Del Cile. Si è esibito nei teatri, negli auditorium e nei jazz-club delle principali città italiane e di alcuni paesi esteri tra cui Francia, Germania, Svizzera, Turchia, Cile, Finlandia, Gran Bretagna, Canada e Polonia. E’ stato ospite di importanti trasmissioni televisive e radiofoniche e dal 2012 è testimonial dell’UNICEF Abruzzo.

«Sono molto orgoglioso della nomina ricevuta – ha commentato il neo direttore – Ho intenzione di costruire un programma che possa salvaguardare quanto è stato già fatto di positivo in questi anni, ponendo in rilievo gli insegnanti che compongono il corpo docenti della Scuola, e proponendo loro novità nell'offerta formativa sia della sezione classica che di quella moderna. Ritengo la meritocrazia un valore assoluto e mi auguro di scovare veri talenti musicali così da valorizzarli nel modo più adeguato».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesilvano, Di Toro direttore della Nuova Scuola di Musica

IlPescara è in caricamento