rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Montesilvano

Educazione alla legalità, torna il progetto "Educals Reserve"

Presentata oggi a Montesilvano l'ottava edizione di questa iniziativa, che vedrà impegnati 64 studenti dell'I.I.S. Alessandrini nella riserva della pineta di Santa Filomena

Giunge all’ottava edizione “Educals Reserve”, il progetto dedicato all’educazione alla legalità e al rispetto della natura. L’iniziativa nata nel 2007 e promossa da Federico Gentilini vede impegnati quest’anno 64 studenti dell’I.I.S. E. Alessandrini di Montesilvano nella riserva della pineta di Santa Filomena. Il progetto è stato presentato questa mattina.

«Educals – ha ricordato Gentilini – è il primo progetto in Abruzzo ad aver utilizzato lo strumento del lavoro occasionale accessorio, rivolto a studenti anche minorenni, di almeno 16 anni».

Soddisfatto anche il preside Carlo Di Michele, che ha sottolineato l’importanza di iniziative che «permettono ai ragazzi di guardare al futuro e di fare del lavoro un’esperienza educativa».

«Educals – ha aggiunto il consigliere Pietro Gabriele – rappresenta un punto di riferimento per ragazzi delle medie, delle elementari e delle superiori. In una città come Montesilvano dove dobbiamo costruire un’identità culturale, questo progetto va in questa direzione».

I 64 partecipanti, selezionati secondo le modalità di avviso e partecipazione già attuate dall’I.I.S. Emilio Alessandrini, saranno ripartiti in 8 gruppi di 6 studenti ciascuno, assistiti da due agenti dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato.

Il lavoro degli studenti consiste in un controllo partecipato sulla sicurezza dell’intera area della Pineta S. Filomena, con le 10 biciclette acquistate dal Comune al fine di prestare servizi di informazione, assistenza ed orientamento per i turisti e i residenti in relazione al valore della Pineta. Le prime quattro sessioni di lavoro, dalle 8-14, si sono svolte giovedì 9 e venerdì 10, giovedì 16 e questa mattina. Seguiranno sempre a luglio i turni di Giovedì 23, Venerdì 24 e ad Agosto Giovedì 6 e Venerdì 7.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Educazione alla legalità, torna il progetto "Educals Reserve"

IlPescara è in caricamento