rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Montesilvano / Via Adige

Montesilvano: casa di via Adige affidata all'Azienda Sociale

La casa di via Adige a Montesilvano è ufficialmente sotto la gestione dell'Azienda Speciale. L'immobile diventerà un centro diurno per minori in difficoltà

La casa di via Adige a Montesilvano e' ufficialmente sotto la gestione dell'Azienda Speciale. L'immobile confiscato nel 2014 e acquisito al patrimonio comunale diventera' un centro diurno per minori in difficolta'. Dopo la delibera della Giunta relativa alla cessione in comodato d'uso della villetta all'Azienda, il direttore dell'Azienda, Eros Donatelli, ha sottoscritto il contratto.

Il documento, che ha durata sino ad aprile 2019, prevede che le spese contrattuali e la manutenzione straordinaria restano al Comune, mentre la manutenzione ordinaria e' affidata all'Azienda Sociale. L'Azienda provvedera' ora ad attivare le utenze, a ritinteggiare i muri, rinfrescare l'immobile, composto di 5 vani, e ad arredare la struttura.

"Si conclude cosi' - spiega il vicesindaco Ottavio De Martinis - una lunga vicenda. Grazie alla collaborazione dei Carabinieri, che hanno consegnato le chiavi circa una settimana fa, la casa e' effettivamente entrata nella disposizione del Comune. Con la formalizzazione del contratto l'Azienda eseguira' gia' nei prossimi giorni tutti gli interventi necessari a rendere il centro diurno perfettamente operativo e accogliere i minori in difficolta' nell'arco di due settimane".

Il centro sara' una struttura semiresidenziale rivolta a quei minori in situazioni di disagio. Al suo interno, grazie al lavoro di educatori ed assistenti sociali dell'Azienda verranno condotte attivita' didattiche, di supporto educativo, ma anche laboratoriali, ludiche e ricreative e che favoriscano la socializzazione.

I bambini, circa una quindicina, verranno accolti dall'uscita della scuola, pranzeranno all'interno della struttura e verranno poi impegnati nelle attivita' didattiche e ludiche fino all'orario di cena, quando torneranno nelle loro abitazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesilvano: casa di via Adige affidata all'Azienda Sociale

IlPescara è in caricamento