rotate-mobile
Cronaca Montesilvano

Montesilvano, riaccertamento straordinario dei residui

Approvato il riaccertamento straordinario dei residui, secondo le disposizioni previste dalla Legge. Una parte verrà stralciata, la restante iscritta nel bilancio 2015

La giunta comunale di Montesilvano ha approvato il riaccertamento straordinario dei residui, secondo le disposizioni previste dalla Legge.

«Contestualmente al bilancio consuntivo – spiega l’assessore al Bilancio Caterina Verrigni – l’amministrazione procede al riaccertamento straordinario dei residui che consiste nella cancellazione dei propri residui attivi e passivi accumulati nei precedenti esercizi finanziari, cui non corrispondono obbligazioni scadute alla data del 1 gennaio 2015. Il riaccertamento, dunque, consiste in una fase di verifica delle registrazioni contabili per individuare se perdurano le motivazioni per il mantenimento di tali residui nella contabilità dell’Ente. Si tratta di una procedura collegata all’armonizzazione contabile, entrata in vigore dal primo gennaio di quest’anno. Da questa operazione è emerso che dal totale dei residui una parte verrà stralciata, la restante iscritta nel bilancio 2015. Il disavanzo determinato da questo conteggio e approvato ieri in Giunta ammonta a 14.221.000 euro che potrebbero essere spalmati in 30 anni, secondo quanto previsto dal decreto sull’armonizzazione contabile 118/2011, ossia per circa 470.000 euro l’anno».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesilvano, riaccertamento straordinario dei residui

IlPescara è in caricamento