rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Montesilvano

Montesilvano applica il Decreto Minniti contro i bivacchi e le occupazioni abusive

La normativa nazionale ha comportato alcune modifiche al regolamento di Polizia Urbana rendendo esecutivo il 'Daspo urbano'. A Pescara nuovi sgomberi da parte degli agenti della Municipale

Il Decreto Minniti ha fornito ai Comuni una serie di strumenti volti a fronteggiare in maniera incisiva le problematiche relative al decoro urbano. Per tale motivo la giunta Maragno, a Montesilvano, ha introdotto, così come stabilito dal decreto sulla sicurezza urbana, una serie di disposizioni contenenti le misure di contrasto all’occupazione abusiva.

Sono stati individuati i luoghi nei quali le forze di pubblica sicurezza potranno applicare quanto contenuto nel decreto, ossia la sanzione pecuniaria e l’allontanamento, il cosiddetto 'Daspo urbano', per quanti ne impediscono l’accessibilità e la fruizione. Vietati dunque lo stazionamento e l'occupazione abusiva di di scuole e plessi scolastici, luoghi di culto e cimiteri, musei, complessi monumentali e altri luoghi della cultura, oltre a edifici di interesse storico e artistico culturale quali Stella Maris, Villa Delfico e Villa Falini e al centro storico di Montesilvano Colle.

La regola vale anche per aree su cui insistono impianti e strutture destinate alla ricettività turistica o interessati da flussi turistici, impianti sportivi, il Pala Dean Martin, viale Aldo Moro e sue traverse, via Maresca, Corso Umberto. Infine parchi, giardini e la riserva Naturale di Santa Filomena. Chiunque verrà sorpreso a bivaccare, o sarà autore di atti che ne impediscono accessibilità e fruizione, verrà condannato a pagare una sanzione tra i 100 e i 300 euro e sarà destinatario di un provvedimento di allontanamento dal luogo, per 48 ore, che in caso di reiterazione può essere esteso, su disposizione del Questore dai 6 mesi ai 2 anni.

Anche Pescara si muove in tal senso: ieri sera la polizia municipale ha sgomberato alcuni senzatetto e disperati che stazionavano nell'area di risulta o si erano accampati nel tunnel ferroviario dove una decina di giorni fa è stata trovata morta una donna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesilvano applica il Decreto Minniti contro i bivacchi e le occupazioni abusive

IlPescara è in caricamento