rotate-mobile
Cronaca

Mense gratis per bimbi disabili: Ferrante a muso duro contro Cuzzi

Claudio Ferrante di Carrozzine Determinate attacca l'assessore Cuzzi in merito alla questione dell'esenzione dal pagamento della mensa per i bimbi disabili, dopo le polemiche sul caso di Gaia

Duro attacco di Claudio Ferrante, presidente dell'associazione Carrozzine Determinate, nei confronti dell'assessore Cuzzi, dopo le nuove polemiche scoppiate per il caso di Gaia, la bimba disabile che non avrebbe ricevuto l'esenzione dalla mensa scolastica per un problema burocratico.

Secondo Ferrante, che ha seguito fin dall'inizio la vicenda in prima persona, ci sarebbero gravi responsabilità da parte dell'assessore, che non avrebbe firmato gli atti per la deroga del pagamento della mensa scaricando di fatto la questione sul Comune di Montesilvano.

"L’Assessore del Comune di Pescara alla Pubblica Istruzione Gaetano Cuzzi si dimentica che è stato più volte interpellato anche dall’Ass. Carrozzine Determinate e non ha provveduto nemmeno a firmare la deroga all’esenzione del pagamento per Gaia ed ora dichiara di aver risolto questa questione chiamando nuovamente in causa il Comune di Montesilvano che virtuosamente in passato aveva coperto il costo della mensa della piccola Gaia erogando alla famiglia sussidi straordinari. Inqualificabile l’atteggiamento dell’Assessore del Comune di Pescara Gaetano Cuzzi, che per “sbrigare la pratica” rigetta ad altri comuni le responsabilità che non hanno, trasformando un diritto in elemosina penalizzando e ledendo la dignità della famiglia, senza per altro risolvere la situazione a tutti quei bambini che si trovano o si troveranno nella situazione della piccola Gaia."

Ferrante infine chiede al Comune di Pescara di modificare il regolamento in modo da non creare nuovi problemi per tutti gli altri bimbi disabili della città.

DISABILI: ANCORA PROBLEMI PER LA PICCOLA GAIA

Pronta la replica di Cuzzi, che parla di un impegno costante da parte dell'amministrazione comunale per risolvere il caso di Gaia, con un incontro diretto anche con la famiglia della piccola:

"Il Comune ha sempre seguito la situazione di Gaia adoperandosi per la risoluzione della problematica specifica, come risulta dall’incontro del 2014 e dagli anni successivi. Mesi fa ho personalmente incontrato il padre della bambina e subito dopo il colloquio ho interessato i nostri uffici competenti, che si sono attivati scrivendo al Pronto Intervento sociale del Comune di Montesilvano che segue la famiglia da diverso tempo, chiedendo una soluzione della problematica per l'anno scolastico 2016/2017 nel rispetto dei regolamenti e delle normative. E quando sono stato interpellato dall’associazione, mi sono subito adoperato per trovare una soluzione, cosa accaduta anche questa volta e inviterò Ferrante per un ulteriore incontro sulla tematica.
Ho posto in essere tutte le iniziative consentite per assicurarle il servizio nel rispetto delle condizioni economiche della famiglia.
Ciò detto approfondiremo nuovamente la questione rispetto ad una eventuale modifica del regolamento, al fine di trovare la soluzione più percorribile per assicurare il servizio secondo le regole e rispondere alle istanze della comunità”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mense gratis per bimbi disabili: Ferrante a muso duro contro Cuzzi

IlPescara è in caricamento