rotate-mobile
Cronaca Torre de' passeri

Mattarella premia gli studenti della provincia di Pescara per un video sulla stagionalità

Con il video “La stagionalità” i piccoli studenti dell’Istituto comprensivo “Alberto Manzi” di Torre de’ Passeri, coordinati dall'insegnante Maria Grazia Mastrone, hanno conquistato i giurati del concorso nazionale “Immagini per la Terra”

Spiegare ai loro coetanei l’importanza di apprezzare quel che la natura ci offre con abbondanza lungo il corso delle quattro stagioni: primavera, estate, autunno, inverno. Né prima, né dopo. Con il video “La stagionalità” i piccoli studenti dell’Istituto comprensivo “Alberto Manzi” di Torre de’ Passeri conquistano i giurati del concorso nazionale “Immagini per la Terra”, l’iniziativa di educazione ambientale promossa dall’organizzazione ambientalista Green Cross Italia, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il supporto di Acqua Lete.

Coordinati dall’insegnante Maria Grazia Mastrone, i bimbi della scuola dell’infanzia del plesso di Pescosansonesco si aggiudicano il primo premio della XXV edizione del concorso, che in 5 lustri ha coinvolto oltre 2 milioni di studenti e circa 50.000 scuole di tutte le regioni e contribuito ad avviare, sostenere e supportare con i premi assegnati 360 progetti di carattere ambientale.

Un video che si distingue per la freschezza e la semplicità con cui i bimbi spiegano l’importanza di rispettare la stagionalità. «Il progetto - racconta la maestra - ha richiesto settimane di lavoro continuo che “hanno dato i loro frutti” perché, anche nel giocare a fare la spesa, i piccoli hanno ricordato perfettamente che in ogni stagione c’è qualcosa di speciale da mangiare e che il nostro corpo ha bisogno proprio di quello».

Ai vincitori di Ardea viene attribuito un premio di 1.000 euro, che dovrà essere impiegato a sostegno di iniziative ambientali all’interno della scuola o nel territorio di appartenenza. Inoltre, una delegazione di alunni avrà la possibilità di essere ricevuta e premiata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel corso della cerimonia di premiazione che, tradizionalmente da oltre 20 anni, si svolge al Palazzo del Quirinale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattarella premia gli studenti della provincia di Pescara per un video sulla stagionalità

IlPescara è in caricamento