rotate-mobile
Cronaca

Mare inquinato a Pescara, nuovi dati positivi dalle analisi

Sono dati incoraggianti quelli avuti dall'Arta in merito alla balenabilità di Fosso Vallelunga e del litorale di fronte a via Galilei. Ora servirà un terzo campionamento positivo per poter procedere con la revoca dei divieti di balneazione

Anche i valori di Fosso Vallelunga e via Galilei riguardanti la balneabilità delle acque sono positivi. Sabato infatti l'Arta ha effettuato nuovi campionamenti che hanno mostrato valori dei batteri fecali nei limiti di legge.

Ora serviranno i risultati del terzo campionamento effettuato oggi e se dovessero essere positivi anche questi il Comune potrà chiedere la revoca dei divieti di balneazione, lasciando solo di fatto la zona attorno a via Balilla ancora interdetta ai bagnanti.

Il sindaco Alessandrini, assieme al vicesindaco Del Vecchio, ha ribadito che gli interventi messi in campo dall'amministrazione comunale e da tutti gli enti preposti stanno dando finalmente i primi risultati, e la situazione è destinata a migliorare ulteriormente nelle prossime settimane.

"Esaminando i due campionamenti si può affermare che per quanto riguarda Fosso Vallelunga il dato negativo era legato ad uno sversamento di acque reflue nella condotta delle acque bianche. Tale sversamento,  peraltro rilevato dal personale della struttura comunale che per tutto l’inverno ha controllato scarichi e rive fluviali, è stato posto all’attenzione dell’ACA che è intervenuta prontamente per eliminare il problema. Da qui il conseguente esito di conformità alla balneazione che restituisce a quell’ambito i valori attesi.
Per via Galilei è evidente che i diversi interventi svolti sulle condotte di acque bianche con carica batterica irregolare e l’attivazione del DK15 lato nord fiume Pescara stanno avendo come effetto il rientro dei valori nella norma."
hanno dichiarato sindaco e vicesindaco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mare inquinato a Pescara, nuovi dati positivi dalle analisi

IlPescara è in caricamento