rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Loreto aprutino

Loreto, l'antica Fonte Grande nel degrado ed abbandono

Un'antica fonte nel centro storico di Loreto Aprutino completamente abbandonata e nel degrado totale, che rischia di essere danneggiata in moro irreversibile se non . E' l'allarme lanciato dal CONALPA

Fonte Grande, antica fontana nel centro storico di Loreto Aprutino, rischia di venire irrimediabilmente distrutta dal degrado ed abbandono.

L'allarme è stato lanciato dal Co.N.Al.Pa.) ONLUS e Pro Natura Abruzzo. Occorrono interventi immediati per evitare che la costruzione, invasa dalle erbacce e con evidenti crepe strutturali, diventi un rudere dimenticato.

"Molte parti della fontana sono ridotte male:  i buchi che si sono creati nell’alto della nicchia centrale della fontana non fanno presagire nulla di buono così come  la caduta di mattoni nella parte bassa del monumento. Seppur munita di una possente struttura che ha saputo resistere al terremoto del 2009, alla storica nevicata del 2012 e ai nubifragi del 2015, la Fonte Grande ormai sta subendo i colpi del tempo che passa inesorabile e soprattutto del degrado e dell’abbandono. Ma il male peggiore è l’indifferenza. Sono stati fatti tanti proclami pubblici e progetti didattici per restaurare la fontana ma al momento tutto tace sul suo restauro. La situazione è particolarmente grave ed è inconcepibile che quando si parla di Centro Storico, questo simbolo di Loreto deve essere costantemente snobbato ed ignorato. Nel 2014 la Fonte è diventata una star della manifestazione Centro per Centro storico che ha saputo valorizzarla con luci e spettacoli. Ma è stato solo un attimo. Costruita nel 1838 per volere del Barone Treccia Casamarte, la Fonte Grande ha sempre scandito le vicende dei Loretesi. E’ stata un simbolo della cittadina per lungo tempo, luogo di incontro, famosa in tutto l’Abruzzo per la sua ricchezza di acque e di sorgenti."dichiara Alberto Colazilli del ConalPa, mentre Piera Lisa Di Felice di Pro Nautra Abruzzo sottolinea come la fonte, dalla quale è sempre sgorgata acqua purissima, sia un punto di riferimento storico e sociale importantissimo per la comunità.

fonte2-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Loreto, l'antica Fonte Grande nel degrado ed abbandono

IlPescara è in caricamento