rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Venezia

Liceo Classico Pescara: oggi l'incontro "Cosa farò da grande?"

Nel corso della mattinata odierna, a partire dalle ore 9.30, presso l'aula magna del liceo classico "G. D'Annunzio" di Pescara si terrà l'incontro "Cosa farò da grande?"

Nel corso della mattinata odierna, a partire dalle ore 9.30, presso l’aula magna del liceo classicoG. D’Annunzio” di Pescara si terrà l'incontro, organizzato dall'istituto in collaborazione con l'assessorato al Lavoro della Provincia, dal titolo “Cosa farò da grande?”.

Una giornata di formazione che vuole costituire un focus di orientamento e informazione per gli studenti dai 16 ai 18 anni, che iniziano ad interrogarsi circa la scelta da compiere al termine del percorso scolastico.

La scelta della facoltà universitaria deve essere affrontata in modo ponderato, partendo dalla conoscenza delle attitudini personali e dai possibili sbocchi occupazionali offerti dall’attuale e dal futuro mercato del lavoro. 

L'incontro odierno è stato organizzato nell’ambito del progetto “Alternanza scuola – lavoro” realizzato dal liceo classico ''G. D'Annunzio'' e l’assessorato provinciale al Lavoro, Formazione Professionale e Politiche giovanili, guidato da Antonio Martorella, che ha coinvolto 19 alunni del 3° e 4° anno nelle attività della Provincia.

La docente Franca Del Bianco è la responsabile del progetto all’interno del liceo ginnasio. Interverrà all'incontro anche la psicologa e psicoterapeuta Lauretana Di Marino, responsabile del servizio orientamento all’interno del Centro per l’Impiego di Pescara, che spiegherà ai ragazzi come capire e scoprire le proprie attitudini, e come mettere in luce le proprie potenzialità in relazione alle proprie ambizioni e i propri desideri.

A seguire si terrà un dibattito tenuto dalle consulenti dell’Eurosportello della Provincia, sul tema: “ Studiare e lavorare in Europa: quali possibilità per i giovani dai 16 anni in poi”: le consulenti illustreranno le numerose opportunità promosse dall’UE e rivolte agli studenti, come i servizi EURES, Il Volontariato Europeo, le numerose tipologie di scambi tra i Paesi membri: tutte opportunità che consentono ai ragazzi di poter scegliere il percorso più adatto alla propria formazione scolastica.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liceo Classico Pescara: oggi l'incontro "Cosa farò da grande?"

IlPescara è in caricamento