rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Cade l'intonaco dal soffitto del liceo Classico, interdetta un'ala della scuola [FOTO]

Problemi nel plesso scolastico di via Venezia dopo i lavori di manutenzione con porzioni di solaio che sono venute giù nell'ala est della scuola

Temporaneamente interdetta l'ala est del liceo Classico D'Annunzio di Pescara a causa della caduta di parte dell'intonaco e parte del fondello delle pignatte del solaio al primo piano del plesso scolastico.
Come spiega Antonio Di Marco, presidente della Provincia, che è proprietaria dell'immobile, i problemi si sono verificati nel corso dei lavori di manutenzione ordinaria e di ritinteggiatura di alcune aule della segreteria e del corridoio.

Queste le parole di Di Marco per spiegare l'attuale situazione: 

«Dopo le verifiche da parte dei tecnici provinciali, sono stati fatti degli approfondimenti per verificare lo stato degli elementi resistenti del solaio ed è stata effettuata una battitura più approfondita, da cui è scaturito il distaccamento di altri frammenti di intonaco con interessamento di alcuni travetti. La Provincia è prontamente intervenuta indicando le lavorazioni da effettuare per la messa in sicurezza del piano interessato e altresì sta verificando, su tutti i livelli dell'ala est dell'edificio, lo stato dei solai. Tale lavorazione porterà a una parziale interdizione dell'Istituto per il tempo strettamente necessario al ripristino e messa in sicurezza del corridoio e delle aule interessate dai distaccamenti».

Questo invece quanto dichiara Saverio Gileno rappresentante degli studenti del liceo:

«La situazione non è sicuramente positiva, sono, assieme alla dirigente scolastica, in questi giorni a scuola per monitorare la situazione, attendendo le decisioni della Provincia, previste per oggi. Quasi sicuramente l’ala di Via Bologna resterà interdetta e per i primi tempi, ci auspichiamo una celere risoluzione per limitare i disagi, dovremo trovare una diversa soluzione di sistemazione per parte degli studenti».

Liceo Classico Pescara intonaco soffitto lavori

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade l'intonaco dal soffitto del liceo Classico, interdetta un'ala della scuola [FOTO]

IlPescara è in caricamento