rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

La realizzazione di un ufficio operativo doganale per l’Interporto di abruzzo a Manoppello

L'apertura del casello autostradale di Manoppello, sull'Autostrada A25, una occasione per il rilancio dell'economia abruzzese

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPescara

L'apertura del casello autostradale di Manoppello, sull'Autostrada A25, una occasione per il rilancio dell'economia abruzzese .
L'interporto di Manoppello non dimentichiamo rimane un progetto strategico regionale , porta di accesso della rete intermodale al sistema aree del versante tirrenico e in connessione con il "Corridoio adriatico",candidato a rappresentare il polo principale delle attività di interscambio e commercializzazione della regione.
La presenza di un ufficio operativo doganale , con servizi istituzionali a costo zero per gli utenti , sarebbe un ulteriore motivo di prestigio per l'interporto , posto in posizione strategica rispetto all'intero territorio.
Il decollo dell'interporto d'Abruzzo , la sinergia con gli altri interporti dell'Italia Centrale contribuiranno a rendere più competitiva la struttura economica di questa area , perché sono infrastrutture capaci di migliorare i processi e ottimizzare le performance ambientali che condizionano gli importanti flussi commerciali lungo la penisola.
Il centro Merci potrebbe infatti costituire punto di riferimento sia per le aree interne dell'Abruzzo che per tutto il centro sud in vista della realizzazione di una macro regione attraverso la creazione di una rete internazionale tra le regioni che si affacciano sul mare Adriatico.
Con la presenza di una sezione doganale , è possibile svolgere all'Interporto tutte le operazioni doganali in export e import, e le eventuali verifiche ed ispezioni alle merci.
Il tutto in un ottica per rendere un servizio migliore ed un più agevole accesso agli operatori a tutto vantaggio degli imprenditori e del sistema Paese.

Ora si spera che questo avvenga e non rimanga una cosa astratta, ma una opportunità per tutta l'economia abruzzese , con tangibili effetti per i cittadini utenti.
Roma , 4 aprile 2014

Il Segretario UILPA Dogane Lazio e Abruzzo

Virgilio Tisba

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La realizzazione di un ufficio operativo doganale per l’Interporto di abruzzo a Manoppello

IlPescara è in caricamento