rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Ospedale-Pronto Soccorso: al via i lavori per la nuova viabilità

C'è l'accordo per i lavori di viabilità interna ed esterna al nuovo Pronto Soccorso. Ieri la firma per mettere in sinergia gli interventi che saranno definiti per l’entrata in funzione della nuova struttura

Firmato ieri dal sindaco Marco Alessandrini e dal manager della Asl Armando Mancini l’accordo di programma fra Comune e Asl pescarese, che ai sensi dell’art. 34 D-Lgs. 267/2000 avvia una progettazione e realizzazione condivisa della nuova viabilità interna ed esterna all’ospedale, dove sono in corso i lavori di realizzazione del nuovo Pronto Soccorso.

La firma, avvenuta in presenza del vice sindaco Antonio Blasioli, del presidente del Consiglio Comunale Francesco Pagnanelli, dei consiglieri comunali Stefano Casciano, Piero Giampietro, Tiziana Di Giampietro, Maria Ida D’Antonio, Riccardo Padovano e i funzionari Asl, fissa l’obiettivo di coordinare i lavori della viabilità e armonizzare fra i due Enti ruoli, obiettivi, fasi e tempi delle realizzazioni.

Il Comune si occuperà della sistemazione della rotatoria di via Fonte Romana, esterna all’ospedale e direttamente connessa al nuovo pronto soccorso nonché della viabilità interna all’ospedale. Curerà il progetto e la fase della esecuzione mentre le opere interne saranno liquidate al Comune dalla Asl.

“Si tratta di un lavoro d’insieme – così il manager della Asl Armando Mancini – per disegnare al meglio la viabilità cittadina e la viabilità dell’ospedale a fronte dei lavori di realizzazione del nuovo Pronto Soccorso”.

Con l’intesa il Comune si accolla gli interventi che per la parte interna al Pronto Soccorso sono finanziati dalla Asl, l’obiettivo della firma è coordinare i lavori della viabilità e armonizzarli tra loro, sia nelle fasi della mobilità, che nei tempi di realizzazione. Per quanto ci compete, noi provvederemo a realizzare la rotatoria che andrà a sostituire l’incrocio tra via Fonte Romana, via Monte Faito e via Gole di San Venanzio per cui mi sono impegnato a fare approvare nel Triennale delle Opere Pubbliche una somma pari a 100.000 euro per gli incroci pericolosi.

E’ un incrocio che già ora crea numerosi problemi alla circolazione, rallentandola e non dirimendo assolutamente il problema delle precedenze. Con questa rotatoria, invece, in primis si favorirà il nuovo ingresso in sicurezza delle ambulanze al nuovo Pronto Soccorso, mezzi che secondo lo schema dei lavori entreranno all’altezza dell’attuale CUP e usciranno su via Fonte Romana, senza manovre azzardate.

Verrà quindi realizzato il percorso interno delle ambulanze per arrivare alla camera calda del Pronto Soccorso che sarà pronto in primavera e sarà un vero e proprio gioiello regionale. Grazie a questa sinergia le ambulanze entreranno e usciranno da due accessi diversificati, eliminando la bizzarra uscita in retromarcia che avviene ora dall’attuale Pronto Soccorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale-Pronto Soccorso: al via i lavori per la nuova viabilità

IlPescara è in caricamento