rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Montesilvano

Inquinamento Saline, sequestrata la discarica di Villa Carmine

La Guardia Costiera ha sequestrato la discarica di Villa Carmine a Montesilvano, nell'ambito di un'operazione riguardante l'individuazione delle cause dell'inquinamento del fiume Saline. Denunciato il Commissario

Percolato altamente inquinante che aveva raggiunto ormai le acque del fiume Saline, inquinandolo fino alla foce. E' questa la scoperta fatta dagli uomini della Guardia Costiera di Pescara, che hanno per questo motivo sequestrato la discarica di Villa Carmine a Montesilvano.

Dopo una serie di indagini ed accertamenti, si è scoperto che i rifiuti presenti nella discarica, utilizzata fino ad una decina di anni fa dal Comune di Montesilvano, avevano formato del percolato che si era letteralmente fuso con gli argini del fiume e defluiva costantemente nel Saline, come mostrano le immagini aeree evidenziando una macchia nera.

Denunciato il Commissario ad acta nominato dalla Regione, responsabile di inquinamento ambientale, danneggiamento, getto pericoloso di cose e mancata bonifica del sito. Il percolato infatti oltre ad aver inquinato il fiume ha ovviamente raggiunto anche il mare Adriatico dalla foce.

"Il monitoraggio sul Fiume Saline, intrapreso ormai da tempo dalla Capitaneria di Porto di Pescara continuerà nei prossimi giorni al fine di assicurare la ricerca di eventuali scarichi abusivi, dalla foce sino all’entroterra, nonché il controllo di tutti i depuratori che scaricano nello stesso, per verificare il rispetto dei parametri previsti dalla normativa vigente in materia ambientale" ha dichiarato la Capitaneria.

Sequestro discarica Villa Carmine


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento Saline, sequestrata la discarica di Villa Carmine

IlPescara è in caricamento