rotate-mobile
Cronaca

Peculato ed esercizio abusivo della professione medica: indagato ex presidente del consiglio comunale

L'ex presidente del consiglio comunale Vincenzo Dogali è indagato assieme ad altre tre persone per peculato ed esercizio abusivo della professione medica

Chiuse le indagini della procura di Pescara relative all'inchiesta sull'ex presidente del consiglio comunale e biologo Vincenzo Dogali, accusato assieme ad altre tre persone di peculato. Per Dogali è scattata anche l'imputazione per esercizio abusivo della professione medica.

Gli altri indagati sono il primario di medicina nucleare Valerio Di Francesco, e Lorenzo Sagazio e Paola Zuccarini rispettivamente ausiliario specializzato e coadiutore amministrativo . Secondo la procura, Dogali avrebbe continuato a ricevere i suoi pazienti eseguendo prelievi e rilasciando prescrizioni, in una sala del reparto di medicina nucleare con la complicità del primario e degli altri indagati, utilizzando fra l'altro flaconi, siringhe e altro materiale sanitario di proprietà dell'ospedale.

Contestato anche il reato di esercizio abusivo della professione medica, in quanto grazie ad alcune riprese delle telecamere installate dagli inquirenti, sarebbe stato sorpreso a firmare prescrizioni utilizzando il timbro del primario. Ora si attende la decisione del giudice per l'eventuale rinvio a giudizio.

Riceviamo e pubblichiamo:

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Pescara, attraverso la sua presidente Irene Rosini, a garanzia della professionalità e della competenza dei propri iscritti nell’esercizio della professione infermieristica, precisa che nell’inchiesta sull’esercizio abusivo della professione medica all’interno del reparto di Medicina nucleare dell’ospedale civile Spirito Santo di Pescara non risultano coinvolti infermieri a nessun titolo e con nessun capo di imputazione. Le due persone che risultano al momento indagate assieme a Vincenzo Dogali con l’accusa di concorso in peculato, ossia Lorenzo Sagazio e Paola Zuccarini, non appartengono infatti alla categoria professionale degli infermieri, ma svolgono all’interno della Asl di Pescara il ruolo rispettivamente di ausiliario specializzato e coadiutore amministrativo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peculato ed esercizio abusivo della professione medica: indagato ex presidente del consiglio comunale

IlPescara è in caricamento