rotate-mobile
Cronaca

Inchiesta "Il Vate": per De Fanis obbligo di dimora dopo i domiciliari

Ha ottenuto l'obbligo di dimora a Montazzoli l'ex assessore regionale alla Cultura Luigi De Fanis, che era agli arresti domiciliari dal 12 novembre scorso

Ha ottenuto l'obbligo di dimora a Montazzoli l'ex assessore regionale alla Cultura Luigi De Fanis, che era agli arresti domiciliari dal 12 novembre scorso nell'ambito dell'inchiesta denominata "Il Vate". Il gip del Tribunale di Pescara ha infatti accolto l'istanza dei difensori di De Fanis.

Oltre all'ex assessore, sono indagati la sua ex segretaria Lucia Zingariello, Ermanno Falone, rappresentante legale dell'associazione "Abruzzo Antico", e Rosa Giammarco, responsabile dell'Agenzia per la Promozione Culturale della Regione Abruzzo.

I reati contestati, a vario titolo, sono concussione, truffa aggravata e peculato. L'inchiesta coordinata della Procura di Pescara mira a far luce sulle modalita' di erogazione dei contributi regionali in base alla legge n. 43/73 che disciplina l'organizzazione, l'adesione, e la partecipazione a convegni, ed altre manifestazioni culturali.

Le indagini hanno preso il via dalla denuncia dell'imprenditore Andrea Mascitti. Intanto la Zingariello sarà questa sera in tv, ospite della trasmissione "Otto e mezzo" condotta da Lilli Gruber su La7, per raccontare la sua verità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta "Il Vate": per De Fanis obbligo di dimora dopo i domiciliari

IlPescara è in caricamento