rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Il pubblico ministero chiede tre condanne per il crac finanziario da 7 milioni de Le Naiadi

La più pesante il pm Papalia l'ha chiesta per il commercialista Vincenzo Serraiocco ritenuto protagonista della bancarotta fraudolenta della società Progetto Sport. Tre gli anni chiesti per Livio Di Bartolomeo e Paolo Colanero, mentre per Daniele D'Orazio si chiede l'assoluzione

Tre le richieste di condanna chieste dal pubblico ministero Andrea Papalia nell'ambito dell'inchiesta sul crac da 7 milioni di euro de Le Naiadi. A spiccare quella a cinque anni e dieci mesi richiesta per il commercialista pescarese Vincenzo Serraiocco, per l'accusa il protagonista della bancarotta fraudolenta della società Progetto Sport che nel 2017 gestiva la struttura. A riportare la notizia è l'agenzia Ansa.

Tre anni il pm li ha chiesti invece per l'ex amministratore Livio Di Bartolomeo e Paolo Colanero, uno dei due soci. Per l'altro, Daniele D'Orazio è stata invece chiesta l'assoluzione.

Serraiocco, responsabile nazionale dello Sport e commissario per la provincia di Pescara di Noi Moderati, era uno dei due 'impresentabili' dalla commissione parlamentare antimafia alle elezioni regionali dello scorso 10 marzo proprio per il processo in corso; candidato in due circoscrizioni, aveva ottenuto rispettivamente 93 preferenze a Chieti e 165 a Pescara.

Secondo l'accusa, fatta salva la presunzione di innocenza per tutti gli indagati fino a eventuale definitiva condanna, avrebbe manovrato per avvantaggiarsi degli introiti importanti della società sportiva, che ogni anno incassava almeno un milione di euro. Società che poi lo stesso commercialista, avrebbe rilevato per portarla al fallimento, nonostante i 750 mila euro di fondi stanziati dalla Regione. Di queste operazioni, ha precisato Papalia, sarebbe stato all'oscuro il commissario giudiziale.

Per le difese, Serraiocco voleva solamente risanare la società, impegnata a farsi carico di tutte le spese relative ad un impianto obsoleto. Il tutto nel disinteresse della stessa Regione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il pubblico ministero chiede tre condanne per il crac finanziario da 7 milioni de Le Naiadi

IlPescara è in caricamento