rotate-mobile
Cronaca

Incendio a Città Sant'Angelo e pericolo aria inquinata, l'Arta: "Valori nella norma"

I dati sulla qualità dell'aria sono quelli rilevati dalla centralina fissa di Montesilvano, in corso Umberto I all'altezza del centro commerciale "Cormorano", la più vicina (circa due chilometri in linea d'aria) al sito incendiato di quelle della rete regionale di monitoraggio

L'Arta ha pubblicato online sul proprio sito i risultati delle analisi eseguite ieri, giovedì 14 marzo, a Città Sant'Angelo e Montesilvano dopo il pauroso incendio che ha devastato e distrutto l'azienda "Butterfly Farm" sul lungofiume Saline.
I dati sulla qualità dell'aria sono quelli rilevati dalla centralina fissa di Montesilvano, in corso Umberto I all'altezza del centro commerciale "Cormorano", la più vicina (circa due chilometri in linea d'aria) al sito incendiato di quelle della rete regionale di monitoraggio.

Dai dati, validati questa mattina dal personale di Arta Abruzzo, si evince che non si sono verificati significativi incrementi delle concentrazioni degli inquinanti monitorati dalla stazione (polveri sottili PM10 e PM2.5, biossido di azoto, monossido di carbonio, benzene) rispetto ai valori mediamente rilevati nella stagione in corso.

L'Indice di Qualità dell'Aria (Iqa) per la centralina di Montesilvano riferito alla giornata di ieri risulta infatti "accettabile".

I dati sono consultabili, anche con elaborazioni grafiche, cliccando sul seguente LINK 

Sono in corso al laboratorio del Distretto provinciale di Pescara le analisi sui campioni di aria e acque di spegnimento prelevati ieri dai tecnici Arta sul luogo dell'incendio. Non appena disponibili, i risultati verranno trasmessi ai Comuni interessati, alla Asl di Pescara e tempestivamente diffusi.

Incendio CIttà Sant'Angelo 14 marzo 2019

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Città Sant'Angelo e pericolo aria inquinata, l'Arta: "Valori nella norma"

IlPescara è in caricamento