rotate-mobile
Cronaca

Imprese: inaugurata Fira Station, coworking finanziaria

Grande partecipazione per l'evento inaugurale di 'Fira Station', il coworking realizzato dalla Finanziaria Regionale Abruzzese che si è tenuto ieri sera alla stazione di Pescara

Grande partecipazione per l'evento inaugurale di 'Fira Station', il coworking realizzato da Fira - Finanziaria Regionale Abruzzese - che si e' tenuto ieri sera a Pescara, alla presenza di centinaia di partecipanti, tra imprese, investitori, istituzioni. A tagliare il nastro e' stato il presidente della Fira, Rocco Micucci (foto), insieme con il vicepresidente della Regione Abruzzo Giovanni Lolli e il sindaco di Pescara Marco Alessandrini. All'interno, invece, le postazioni erano gia' occupate dalle startup finanziate dal fondo StartHope, che hanno illustrato le proprie attivita' e fatto networking.

'Fira Station' si trova al piano terra della stazione centrale di Pescara: e' un coworking - spazio di lavoro condiviso, attrezzato e con servizi tecnologici, ma anche acceleratore e incubatore, per far si' che le nuove startup possano trovare aiuto per consolidare il team, trovare investitori e clienti.

"Dopo aver investito 14 milioni di euro del fondo POR FESR Abruzzo per finanziare decine di startup, abbiamo ritenuto indispensabile creare questo spazio per non disperdere il lavoro fatto, mettendo a rischio idee brillanti e di conseguenza soldi pubblici - spiega il presidente Rocco Micucci - Fira Station, realizzata grazie al contributo della Regione Abruzzo, rappresentera' il collettore di opportunita' per i talenti, che saranno messi in contatto con chiunque possa dare valore alle loro idee. Viceversa, chi cerca idee potra' trovarle proprio qui".

Una "piazza" di scambio e confronto tra esperti e talenti e tra i talenti stessi, che potranno confrontasi quotidianamente. In questo coworking, che sara' gestito dalla Fira, si terranno sessioni di confronto tra i principali investitori italiani, seminari su specifici temi riguardanti diversi settori, workshop finalizzati a generare idee di business in particolari ambiti tecnologici e mercati. Inoltre chi ne ha esigenza potra' avvalersi di un programma di mentorship attraverso coach qualificati - in particolare professionisti provenienti dal mondo della ricerca, degli acceleratori e dei venture capitalist - che aiuteranno i partecipanti a realizzare il proprio progetto imprenditoriale. La struttura occupa uno spazio di 400 mq ed e' dotata di piu' di 30 postazioni, di cui quasi tutte gia' prenotate. E' fornita di connessione internet ad alta velocita' e WiFi, servizi di segreteria, centralino, sala riunioni e conferenze.

"Da oggi - commenta infine Micucci - Pescara e l'intero Abruzzo saranno collegate alle piu' importanti realta' di questo settore; a testimonianza di questo, la presenza ieri dei principali attori del panorama startup nazionale. Abbiamo lavorato tantissimo per realizzare in pochissimi mesi questo ambizioso progetto, ora ci impegneremo al massimo affinche' funzioni nel migliore dei modi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese: inaugurata Fira Station, coworking finanziaria

IlPescara è in caricamento