rotate-mobile
Cronaca

Illuminazione pubblica, il Comune: "Chiediamo pazienza ai cittadini"

L'amministrazione comunale, con il vicesindaco Blasioli, interviene in merito alla questione degli impianti di illuminazione pubblica che in diverse zone della città stanno creando problemi e disservizi

Vertice tecnico in Comune dopo le numerose lamentele arrivate all'amministrazione comunale, riguardanti il problema degli impianti di illuminazione pubblica. In alcune zone e strade, infatti, spesso ci sono distacchi del servizio con i cittadini rimasti al buio anche per diverse ore.

A parlare, il vicesindaco Blasioli che ha fatto il punto della situazione:

Dall’incontro è emerso che gli snodi che sono oggetto di segnalazione da parte della cittadinanza sono circa 45 su 267 e interessano 80 strade cittadine, gli impianti che necessitano interventi urgenti sono il 17 per cento di quelli presenti in città e su questi Enel Sole ridurrà i tempi del pronto intervento su segnalazione. I quadri scattano più facilmente rispetto a prima perché la caratura del differenziale è a 0.3 ampere così come prevede la legge.

In queste settimane Enel Sole sta operando, investendo sugli interventi sia economicamente che con risorse umane: a fronte anche delle nostre richieste ha portato da 6 a 10 gli elettricisti componenti le squadre che intervengono anche di notte, un potenziamento che ha portato benefici innanzitutto sui tempi degli interventi, che da capitolato dovrebbero avvenire entro le 12 ore dalla segnalazione e che invece si sono ridotti a 2 ore, traducendosi in un positivo rapporto fra segnalazioni e presa in carico del problema.

ARRIVANO I PUNTI LUCE A LED IN CITTA'

Il vicesindaco sottolinea come, per sostiuire un impianto occorrano dai 4 ai 7 giorni, e dunque per rinnovare l'intero parco degli impianti difettosi occorrerà un mese e mezzo. Per questo, comunque, l'amministrazione comunale è già in moto come in via Stradonetto, e chiede pazienza ai cittadini considerando la portata degli interventi.

Ancora una volta ci tocca prendere in carico una situazione ereditata, generata dalla mancanza di programmazione, ma è questo il compito di chi amministra nell’interesse dei pescaresi e così come da subito ci siamo impegnati per ottimizzare anche energeticamente gli impianti, faremo ogni sforzo possibile e immaginabile per risolvere il problema che si è presentato

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Illuminazione pubblica, il Comune: "Chiediamo pazienza ai cittadini"

IlPescara è in caricamento