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Cronaca

Help Center alla stazione di Pescara, 26.560 interventi di assistenza del 2016

Si chiama 'Train de Vie' e lo gestisce l'associazione On The Road Onlus. Fs ha illustrato i numeri relativi allo scorso anno. Il 78% degli assistiti sono uomini, il 28% donne

Sono stati 26.560 gli interventi di assistenza fatti nel 2016 dall'Help Center di Pescara Centrale. Tra questi 17.500 per servizi di sostegno di base - docce, pasti e distribuzione di vestiario - mentre oltre 9.000 sono stati per interventi di accompagnamento e orientamento sociale e lavorativo. I servizi di assistenza hanno interessato un totale di 630 utenti: il 72% già fruitori dell'Help Center e il 28% nuovi.

Il 78% sono uomini, il 28% donne. Per quanto riguarda la nazionalità, il 25% degli utenti è composto da italiani, il 37% da comunitari e il 20% da extracomunitari. È uno stralcio dei dati del Rapporto dell'Osservatorio sul Disagio e la Solidarietà nelle Stazioni Italiane illustrati a livello nazionale.

Gli Help Center sono sportelli di ascolto dentro o in zone limitrofe le stazioni ferroviarie. A Pescara è gestito dall'Associazione On The Road Onlus, si chiama Train de Vie, offre anche servizi di mensa, distribuzione abiti, drop in, unità mobile di contatto, oltre a laboratori artistico-culturali.

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