rotate-mobile
Cronaca

Guardia di Finanza: il bilancio delle attività a Pescara e provincia per i primi 5 mesi del 2017

In occasione del 243esimo anniversario dalla fondazione, la Guardia di Finanza di Pescara ha elencato tutte le attività svolte dall'inizio dell'anno sul territorio provinciale

E' stata celebrata nella nuova caserma “Vicebrigadiere Ermando Parete”, sede del Reparto Operativo Aeronavale e del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Pescara la cerimonia per il 243esimo anniversaio della fondazione della Guardia di Finanza.

Presenti le autorità cittadine ed ovviamente tutti i reparti e gli Ufficiali del Comando provinciale pescarese. In occasione della cerimonia, le fiamme gialle pescaresi hanno tracciato un bilancio delle attività svolte sul territorio provinciale nei primi 5 mesi del 2017.

Nell’ambito del contrasto alle frodi e all’economia sommersa sono state svolte 122 indagini di polizia giudiziaria su delega della magistratura e 56 interventi di polizia economico-finanziaria  con 30 denunce e 27 reati fiscali accertati, oltre ad aver scoperto 14 evasori totali. Per quanto concerne il lavoro nero, scoperti 20 lavoratori irregolari e sanzionati 10 datori di lavoro. Sul fronte tutela spesa pubblica, 21 interventi nel settore sanitario per prestazioni rimborsate senza averne i titoli o altro genere di spese indebite a carico dello Stato, con un danno erariale per oltre 1,3 milioni di euro.

INAUGURATA LA NUOVA CASERMA DELLA GUARDIA DI FINANZA

Sul fronte della criminalità organizzata, sequestrati beni per 193 mila euro., mentre per la contraffazione e reati simili sequestrati circa 500 mila prodotti e denunciate 14 persone. Per il traffico di stupefacenti, sequestrati 500 grammi di cocaina e denunciati 46 soggetti, con 1 arresto. Scoperti anche soldi falsi con 14 denunce.

Infine i militari della Guardia di Finanza di Pescara sono stati impegnati in prima linea nelle operazioni di soccorso a seguito dell’emergenza sismica e meteorologica verificatasi nei primi mesi del 2017. I Reparti dipendenti dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pescara hanno concorso al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, in particolare con l’impiego dei “baschi verdi”, militari specializzati Anti Terrorismo e Pronto Impiego. Sono state circa 2000 le giornate/uomo in servizi di ordine pubblico in occasione di manifestazioni, eventi sportivi, consessi internazionali e altri eventi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia di Finanza: il bilancio delle attività a Pescara e provincia per i primi 5 mesi del 2017

IlPescara è in caricamento