rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Trasporti pubblici: la GTM di Pescara oggi compie 10 anni

La GTM oggi ha compiuto 10 anni. Per l'azienda sono previsti nuovi finanziamenti, nuovi investimenti e nuovi traguardi da raggiungere. Fra questi l'acquisto di altri 34 mezzi a basso impatto ambientale

Una conferenza stampa speciale quella di oggi per festeggiare i primi 10 anni dell'Azienda di Gestione Trasporti Metropolitani (GTM) che per l'occasione del suo decimo compleanno ha modificato l'acronimo in Grandi Traguardi e Mobilità. Nuovi finanziamenti alla Filovia, nuovi autobus che funzioneranno a metano. Alla Conferenza stampa tenutasi in Via Aterno 255 era presente anche il Presidente della Regione Gianni Chiodi, l'assessore regionale ai trasporti Giandonato Morra, il Presidente del Consiglio Regionale dell'Abruzzo Nazario Pagano.

Un'azienda che non conosce crisi quella che emerge dal quadro fornito dal Presidente della GTM Michele Russo, il quale descrive la situazione economica aziendale: "non ha chiuso mai un anno in perdita, assicura lavoro ai dipendenti e cura la manutenzione dei mezzi utilizzati per il trasporto pubblico".
In questi 10 anni molto è stato fatto e molto sarà fatto. Soprattutto dopo l'introduzione del biglietto unico i cittadini che hanno abbandonato il mezzo privato abbonandosi al mezzo pubblico sono più che raddoppiati.

Come lo stesso Presidente Russo spiega, il costo del personale sta diminuendo grazie a delle sostanziali ed accorte modifiche del turn over che non prevede l'interruzione dei rapporti con il personale.

Un'azienda che nonostante i traguardi raggiunti se ne pone di nuovi e ha deciso di investine in altri 34 mezzi pubblici a basso impatto ambientale come gli autobus a metano.

"Inoltre la Gtm si è dotata di un impianto di rifornimento di metano, di paline informative e totem per la gestione interattiva dei turni. Tra le iniziative anche la ristrutturazione della sede e la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione del deposito e degli uffici" conclude Michele Russo.

L'assessore ai trasporti Giandonato Morra riferisce inoltre che la regione non ha tagliato nemmeno un euro ai fondi destinati al trasporto pubblico non a caso ci saranno nuovi finanziamenti alla Filovia.

Proprio in merito alla Filovia, Pagano ha dichiarato: "si tratta di una grande sfida, una prova che dobbiamo vincere per il futuro. Si tratta del primo traguardo per donare alla città di Pescara una nuova vita. La Filovia è un mezzo a basso impatto ambientale che potrebbe incentivare maggiormente l'uso del mezzo pubblico". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti pubblici: la GTM di Pescara oggi compie 10 anni

IlPescara è in caricamento