rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza della Rinascita

La Gtm punta sull'ecobus

Presentati questa mattina, in piazza Salotto, i nuovi bus urbani della Gtm che vanno di fatto a innovare il parco auto dell'azienda presieduta da Michele Russo

Presentati questa mattina, in piazza Salotto, i nuovi bus urbani della Gtm che vanno di fatto a innovare il parco auto dell'azienda presieduta da Michele Russo.

Proprio quest'ultimo, incontrando i giornalisti, ha sottolineato quanto alla Gestione Trasporti Metropolitani stia a cuore il "miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Abbiamo dimezzato la vetustà della nostra flotta. Altre aziende, a livello nazionale, non hanno avuto la stessa possibilità di investire su questo aspetto".

Oggi per la Gtm era una giornata di festa; non a caso la conferenza stampa si è svolta nell'ambito dell'Happy Bus Day, evento mirato a sensibilizzare i cittadini (a partire dai più piccoli) verso le tematiche dell'ambiente e dell'ecologia, cui la Gtm ha mostrato attenzione in prima persona, se si considera che i nuovi mezzi puntano su un minore impatto ambientale. Da notare, a tale proposito, lo slogan "Gtm si muove con l'ecobus".

Ecobus Gtm Pescara



"Dal 2009 a oggi - ha spiegato Russo - l'alimentazione della flotta Gtm è cambiata sensibilmente: quattro anni fa il 100% dei nostri mezzi era alimentato a gasolio, mentre attualmente il 45% va a metano. Questo comporta un risparmio dei consumi, che a sua volta incide positivamente sul bilancio, ora in attivo".

Per il 2014 l'obiettivo è di passare dal succitato 45% a una percentuale che raggiunga il 70%. L'anno prossimo, fa inoltre sapere Russo, saranno percorsi circa 3 milioni di km con mezzi Gtm a metano. Buoni anche i dati riguardanti il calo della mobilità nella nostra città, pari al -3,8% rispetto al 2011: a livello nazionale, infatti, i numeri sono peggiori, facendo registrare il -4,6%.

Soddisfatto il vicesindaco Fiorilli: "Il parco auto di questa azienda andava svecchiato, perchè più il mezzo pubblico è attraente, più viene utilizzato. E' importante che i pescaresi si avvalgano del trasporto pubblico locale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Gtm punta sull'ecobus

IlPescara è in caricamento