rotate-mobile
Cronaca

"Cambia la Grecia, cambia l'Europa": fiaccolata a Pescara

Appuntamento venerdì 3 luglio, alle 21, in contemporanea ad altre migliaia di manifestazioni in tutta Europa. Si partirà dal Ponte del Mare per raggiungere la Nave di Cascella

Anche Pescara risponde all'appello "Cambia la Grecia, cambia l'Europa". Venerdi' 3 luglio, in contemporanea con tutta Europa, si terra' una fiaccolata. Il corteo partira' alle 21 dal Ponte del Mare per raggiungere la Nave di Cascella. Alla manifestazione hanno aderito partiti, sindacati, associazioni e movimenti. E anche Sinistra Lavoro Abruzzo "promuove convintamente la fiaccolata che si terra' a Pescara in solidarieta' con il popolo greco", annuncia il coordinatore regionale Francesco D'Agresta.

"Siamo con il popolo greco, con il governo Tsipras e quindi - dice D'Agresta - per il No nel referendum del 5 luglio, un referendum non per decidere tra Euro o Dracma, ma per decidere se vengano prima le persone o le banche. Dal 2009 le politiche di austerity in grecia hanno raddoppiato il tasso di disoccupazione, fatto crollare il Pil e innalzato il suo rapporto con il debito, facendo aumentare la poverta'. In questi anni i piani pubblici di salvataggio hanno prestato alle banche europee responsabili della crisi circa 2.400 miliardi di Euro di questi solo 250 sono stati destinati alla Grecia, di cui il 77% alla banche greche e non al popolo greco".

Il debito della Grecia verso i suoi creditori e' pari allo 0,09% del Pil europeo: "Quindi - aggiunge D'Agresta - non ci troviamo di fronte ad un problema economico, ma principalmente politico: la volonta' di rovesciare il governo Tsipras con la paura del default. La risposta del governo ellenico e' stata impeccabile: ridare la parola al popolo, cosa che in Italia nessuno ha fatto, mentre si applicavano, sotto il governo Monti, le direttive della Banca Centrale Europea senza battere ciglio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cambia la Grecia, cambia l'Europa": fiaccolata a Pescara

IlPescara è in caricamento