rotate-mobile
Cronaca

Giornata mondiale contro violenza sulle donne, le iniziative a Pescara

In un anno, per maltrattamenti e stalking, si sono rivolte per la prima volta al Centro Antiviolenza 315 donne, di cui 98 hanno iniziato un percorso di uscita dalla violenza

In occasione della Giornata Mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne, sono diverse le iniziative organizzate a Pescara. Si è iniziato ieri sera, al teatro Circus, con un concerto a scopo benefico dell'Orchestra femminile del Mediterraneo, diretta da Antonella De Angelis, il cui ricavato sara' devoluto alla Lilt e l'associazione Ananke onlus, che gestisce il Centro Antiviolenza di Pescara in convenzione con l'amministrazione comunale.

Oggi invece, in piazza Sacro Cuore dalle 11 alle 17, le donne del Centro antiviolenza organizzeranno la tradizionale distribuzione di sacchetti del pane per ricordare che per "Per troppe donne la violenza e' ancora pane quotidiano", iniziativa realizzata con il contributo di Confesercenti e Confcommercio.

Il 25 novembre, al museo Vittoria Colonna dalle 9 alle 13, si terra' il convegno dal titolo "Le conseguenze della violenza maschile sulla salute psicologica della donna", organizzato dall'Associazione Ananke Onlus nell'ambito del progetto "Oltre l'emergenza". Sempre il 25, dalle ore 16, e' in programma un Consiglio comunale straordinario sul tema della violenza e, trattandosi di una sessione aperta, ci sar' la possibilita' per chiunque di prendere la parola.

A presentare il calendario delle iniziative, in Comune, sono stati gli assessori Giuliano Diodati e Sandra Santavenere e la presidente dell'associazione Ananke Rita Pellegrini. Proprio l'associazione ha fornito i dati sulle attivita' di accoglienza svolta dal centro Antiviolenza nel periodo novembre 2013-ottobre 2014.

In questo arco temporale si sono rivolte per la prima volta al Centro per maltrattamenti, violenza e stalking, 315 donne di cui 98 hanno iniziato un percorso di uscita dalla violenza. A queste ultime si aggiungono 30 donne prese in carico negli anni precedenti e ancora seguite dalla struttura in quanto il percorso da compiere richiede un'elaborazione complessa. Quindi le donne in carico al Centro, per l'anno in corso, sono 128.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale contro violenza sulle donne, le iniziative a Pescara

IlPescara è in caricamento