rotate-mobile
Cronaca

Facevano razzia di rame al cementificio e nel chietino: sgominata banda di ladri, 6 arresti

Hanno messo a segno decine di furti di rame, anche di ingenti quantità, fra il cementificio di via Raiale e varie aziende nel chietino. In manette sono finite 6 persone, tre delle quali ancora ricercate

Una banda di romeni che aveva come punto di riferimento un ricettatore 50enne di Spoltore. Sgominata dai carabinieri di Pescara un'organizzazione criminale che si occupava di rubare ingenti quantitativi di rame e poi rivenderlo sul mercato. In manette sono finiti Gianni D'Alessandro, 50enne di Spoltore, Paun Ciprian 31enne e Comardici Sile-Marian 30enne entrambi romeni. Ricercati altri tre loro connazionali attualmente irreperibili.
Le indagini partono a giugno 2016 quando una parte della banda fu sorpresa a rubare rame all'interno del cementificio. Da lì scattarono indagini approfondite che hanno permesso tramite intercettazioni telefoniche e pedinamenti di risalire all'organizzazione ed al modus operandi dei criminali.

LA BANDA IN AZIONE E LA TELEFONATA INTERCETTATA: IL VIDEO

Una volta rubato il materiale, veniva consegnato al D'Alessandro che utilizzava un capannone come deposito e pagava subito in contanti il rame ricevuto dai romeni. La banda agiva con un sistema ben definito: prima il rame veniva estratto ed accumulato e poi nascosto nella parte posteriore del cementificio. Qui, il giorno dopo un altro componente passava a recuperare la refurtiva portandola via con un furgone.

Furti rame arresti banda Pescara

Fondamentale una telefonata che ha permesso di smascherare la banda: il chiamante, fingendo di non conoscere il D'Alessandro, gli diceva che stava passando da quelle parti per caso ed avendo notato un capannone di rifiuti gli chiedeva se avesse una batteria. La telefonata ha subito destato l’attenzione dei militari in quanto se la conversazione fosse stata genuina il romeno non avrebbe potuto avere il numero di cellulare di uno sconosciuto. Importante il sequestro avvenuto il 16 settembre quando la banda fu fermata con 560 kg di rame e successivamente nel deposito furono ritrovate altre 2 tonnellate dello stesso materiale.

FURTO DI RAME AL CEMENTIFICIO: 6 ARRESTI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Facevano razzia di rame al cementificio e nel chietino: sgominata banda di ladri, 6 arresti

IlPescara è in caricamento