rotate-mobile
Cronaca

L'ultimo saluto a Guido Conti, ai funerali anche il generale Nistri

Ricordo e commozione durante la 'Virgo fidelis' in Abruzzo e Molise per l'ex generale morto suicida nei giorni scorsi. Oggi pomeriggio a Sulmona le esequie. Una grande folla ha voluto rendere omaggio alla salma nella camera ardente

L'Abruzzo si prepara a dare l'ultimo saluto al generale dei Carabinieri Forestali Guido Conti, che si è tolto la vita venerdì scorso. Le esequie si svolgeranno oggi pomeriggio (lunedì 20 novembre) alle ore 15 nella chiesa di Santa Maria della Tomba, a Sulmona. Ai funerali parteciperanno anche il comandante interregionale 'Ogaden' dei Carabinieri, generale di corpo d'armata Giovanni Nistri, e il generale Davide De Laurentis, vicecomandante del Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare, oltre ai comandanti regionali e provinciali dei Carabinieri territoriali e forestali di Abruzzo e Molise.

La figura di Conti è stata inoltre ricordata con commozione dal comandante della Legione Carabinieri Abruzzo e Molise, il generale di brigata Michele Sirimarco, nel Santuario di Santa Maria di Canneto a Roccavivara (Campobasso), durante la celebrazione della 'Virgo Fidelis', patrona dell'Arma dei Carabinieri, alla presenza di moltissimi militari dell'Arma, territoriali e forestali, in servizio e in congedo, provenienti dalle due regioni. Sirimarco ha sottolineato

"l'entusiasmo operativo e l'orgoglio del generale Conti di appartenere alla nuova famiglia dell'Arma nell'incarico assunto a gennaio scorso di comandante regionale di Umbria e Molise, ricordando che proprio nell'Arma era entrato come Sottotenente di complemento prima di intraprendere la lunga militanza nel Corpo Forestale".

La camera ardente di Conti è stata aperta ieri mattina nella sala d'udienze del tribunale di Sulmona. Da subito il palazzo di giustizia è diventato metà di pellegrinaggio. In tanti hanno voluto rendere omaggio alla salma del generale: tra questi il procuratore della Repubblica Giuseppe Bellelli, il presidente del tribunale Giorgio Di Benedetto e i colleghi della forestale con i quali Conti ha condiviso gli anni passati al comando della stazione di Sulmona.

Vicino alla bara la moglie Anna, le figlie Arianna e Federica e la sorella di Conti Silvia, comandante della sezione della Polstrada di Pescara. La salma resterà in esposizione fino alle 13 di oggi, quando sarà poi traslata nella chiesa di Santa Maria della Tomba, dove - come detto - alle 15 si terranno i funerali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ultimo saluto a Guido Conti, ai funerali anche il generale Nistri

IlPescara è in caricamento