rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

L'ex arcivescovo di Pescara-Penne Cuccarese indagato per tentato riciclaggio

Cuccarese, come riferisce CasertaNews, è coinvolto nell'inchiesta che ha scoperto una maxi evasione fiscale, da mezzo miliardo di euro, con 22 persone arrestate ed 86 indagati a piede libero

Monsignor Francesco Cuccarese, ex arcivescovo di Pescara-Penne e Caserta, indagato per tentato riciclaggio in un'inchiesta della Procura di Brescia le cui indagini sono state portate avanti dalla Guardia di Finanza.
Cuccarese, come riferisce CasertaNews, è coinvolto nell'inchiesta che ha scoperto una maxi evasione fiscale, da mezzo miliardo di euro, con 22 persone arrestate ed 86 indagati a piede libero.

In base all'accusa, Cuccarese 90 ann di Matera, avrebbe favorito il tentativo di aprire un conto allo Ior, la Banca Vaticana, sul quale depositare i soldi guadagnati illecitamente dal sodalizio ed è indagato in stato di libertà. 

Tutti i dettagli dell'inchiesta sono riportati da BresciaToday e secondo gli inquirenti l’organizzazione offriva servizi tributari “illeciti”, attraverso centinaia di società “di comodo” (sia nazionali che estere) e prestanomi. Lo scopo principale, hanno spiegato gli investigatori, era la produzione di crediti fittizi (da utilizzare indebitamente in compensazione) e di fatture per operazioni inesistenti. Tali “servizi” venivano poi venduti attraverso una rete di distribuzione. I “colletti bianchi” individuavano i soggetti a cui piazzare i loro “prodotti” attingendo tra gli imprenditori loro clienti che volevano abbattere le imposte. Nella maggior parte dei casi gli utilizzatori finali dei fittizi crediti d'imposta erano all'oscuro del meccanismo fraudolento.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex arcivescovo di Pescara-Penne Cuccarese indagato per tentato riciclaggio

IlPescara è in caricamento