rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Fiume Pescara, un video di Spatola Mayo mostra nuovi sversamenti

L'ingegner Carlo Spatola Mayo dell'Arta ha pubblicato su Facebook un video che mostra sversamenti inquinanti nel fiume Pescara durante le forti piogge di ieri. Del Vecchio: "Fenomeno normale in caso di sovraccarico"

Fa discutere il video pubblicato su Facebook dall'ingegner Spatola Mayo dell'Arta, che durante le forti piogge degli ultimi giorni ha registrato un video in cui si nota uno sversamento di liquami, molto abbondante, nel fiume Pescara.

Il tecnico sottolinea come fondamentalmente ci sia un malfunzionamento dell'impianto di depurazione, che scarica refluo non trattato nonostante in quel momento le piogge siano modeste, direttamente nel fiume Pescara.

Il video è stato commentato anche dal vicesindaco Del Vecchio, che ha sottolineato come il fenomeno, in realtà, sia normale in caso di sovraccarico dell'impianto.

"Il filmato riprodotto evidenzia uno stato “normale” in caso di pioggia in un sistema di raccolta misto tra acque bianche ed acque nere ed entrambe indirizzate al depuratore che, nel caso di specie, quello di Pescara, è al limite della capacità produttiva.
Ed è così che durante le piogge queste, non separate dalle acque nere, vengano inviate al depuratore generando un sovraccarico non gestibile e quindi il sistema le espelle direttamente dai vari punti di sollevamento sversandole direttamente nel fiume.
Una criticità comune a tante altre città, anche con attività turistico-balneare che a priori emettono, in caso di pioggia, ordinanza di divieto di balneazione proprio in queste situazioni."
ha commentato il vicesindaco, aggiungendo che per evitare questo generi di problemi da un lato occorre aumentare la portata del depuratore, grazie ai finanziamenti ottenuti dalla Regione. Dall'altro invece completare i lavori sulla rete antiallagamento a Portanuova e San Donato, dividendo acque bianche da acque nere.

Del Vecchio ha aggiunto che i tempi non saranno brevissimi ma che almeno è stata presa la strada giusta con l'avvio dei primi interventi importanti.

Il video ha ricevuto centinaia di commenti da parte dei cittadini.

IL VIDEO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiume Pescara, un video di Spatola Mayo mostra nuovi sversamenti

IlPescara è in caricamento