rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Filovia Pescara, scontro sul documento VIA

Si accende lo scontro sul proseguo dei lavori per la Filovia Pescara Montesilvano. Da una parte il Comitato di Via ha dato nuovamente il nullaosta ai lavori alla Gtm, dall'altro la Regione chiede di sottoporre tutto il progetto al documento d'impatto ambientale

Si accende il dibattito e lo scontro in merito alla questione del completamento dei lavori della Filovia Pescara Montesilvano. Dopo la richiesta del Comune di Pescara di sospendere i lavori in attesa del documento di VIA per l'intero progetto e non solo per il primo lotto, quasi contemporaneamente è arrivata la risposta del Comitato di Via che ha di fatto dato il nullaosta alla Gtm per proseguire i lavori, contraddicendo in parte quanto stabilito diversi mesi fa.

Intanto, sulla questione è intervenuta anche la Regione con il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta D'Alessandro che ha precisato che l'Ente regionale richiederà l'intero documento di VIA per tutti i lotti del progetto.

Gli ambientalisti ed i comitati del no annunciano possibili ricorsi al Tar, e dunque la situazione appare particolarmente confusa. I lavori del primo lotto sono a buon punto, tanto che la Gtm qualche mese fa parlava di prime corse sperimentali già nei primi mesi del 2015.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filovia Pescara, scontro sul documento VIA

IlPescara è in caricamento