rotate-mobile
Cronaca

Filovia Pescara, Del Vecchio: "No a bus normali sul tracciato, stop ai lavori"

Il vicesindaco Del Vecchio torna a chiedere la sospensione dei lavori e di qualsiasi decisione riguardante la filovia Montesilvano Pescara, dopo aver scoperto una delibera della Regione che chiede ed autorizza l'utilizzo di normali bus sul tracciato

Ancora problemi, dubbi e caos in merito alla Filovia Montesilvano Pescara. Il vicesindaco Del Vecchio torna a scrivere ai vertici della Regione, del Ministero delle Infrastrutture e della Gtm per chiedere di sospendere i lavori ed ogni decisione riguardante il progetto.

A sollevare nuovi dubbi è una direttiva della Regione Abruzzo della primavera scorsa, nella quale si chiede di immettere sul tracciato della filovia un normale filobus e non Phileas, il mezzo ibrido elettrico / gasolio punto centrale dell'appalto vinto dalla Balfour Beatty Rail/ Vossloh Kiepe per la realizzazione della filovia.

"Un’incomprensibile decisione, che scaturisce da un fatto grave e oggettivo: l’attuale mancanza del mezzo Phileas con motore Euro 5 omologato secondo le norme comunitarie e nazionali, poiché il Pileas ha sin qui ottenuto nulla osta solo come filobus e non come mezzo innovativo a guida vincolata.
Questo escamotage sottende esclusivamente ad immettere nel parco macchine Gtm un normale filobus con motore Euro 5 che, solo successivamente, sarà dotato di quell’apparecchiatura innovativa, vincolata e automatica, ancora da collaudarsi, omologarsi, ma che non potrà mai entrare in esercizio, poiché dal primo gennaio 2015, secondo i Regolamenti e Direttive CE, citati e il DM del 28 aprile 2008, i nuovi mezzi in circolazione devono essere muniti di motore Euro 6.
" ha dichiarato Del Vecchio che parla di una scelta insensata, azzardata e con il rischio di una possibile non omolgazione del mezzo.

"Un’ipoteca con cui, per il valore delle risorse in ballo e per le condizioni economiche in cui versa la città di Pescara, questa amministrazione non ritiene pensabile convivere” ha concluso Del Vecchio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filovia Pescara, Del Vecchio: "No a bus normali sul tracciato, stop ai lavori"

IlPescara è in caricamento