rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Filovia e Tar, i disabili: "Le barriere architettoniche vanno comunque eliminate"

Dopo che il Tar ha respinto la richiesta di sospensione dei lavori della Filovia, l'associazione Carrozzine Determinate interviene ricordando che le barriere architettoniche andranno comunque eliminate

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPescara

Il Tar di Pescara ha respinto la richiesta di annullamento del provvedimento di via libera ai lavori deciso lo scorso settembre dal comitato regionale di Valutazione dell’impatto ambientale, ma rimangono in piedi tutte le prescrizioni del comitato VIA, ovvero la demolizione delle  barriere architettoniche esistenti sulla strada parco.

Rampe di accesso alla strada parco pericolose, scivoli che superano tre/quattro volte le pendenze imposte dalla legge, chilometri di marciapiedi di larghezza inferiore alle norme previste, pali in mezzo ai marciapiedi ecc…

Grazie alla nostra battaglia di sensibilizzazione e di denuncia siamo riusciti ad affermare un principio molto importante: le opere costruite con le barriere architettoniche devono essere fermate e le barriere eliminate! Il TAR non ha eliminato questa prescrizione. Tutte le istituzioni sono avvisate!

Ed è anche per questo che ringraziamo il WWF, le associazioni ambientaliste e numerosi cittadini che hanno lottato al nostro fianco per raggiungere questo importante risultato!

Dove sono i progetti ufficiali di eliminazione delle barriere architettoniche sulla strada Parco? Quali barriere saranno eliminate? In quali vie Di Pescara o Montesilvano  e presso quali numeri civici? Ricordiamo che l’accessibilità deve essere garantita su tutto il percorso, così come devono essere garantite le pari opportunità.

Osservando l’euforia di qualche politico, che appresa la notizia ha gridato alla vittoria, sorge una domanda: quanti soldi verranno spesi per eliminare barriere che non dovevano essere costruite? Quanti milioni di euro? (uno, cinque, sette?) Chi paga tutto questo? I professionisti della GTM? I politici? Naturalmente saremo noi cittadini! Come si fa a rallegrarsi per tutto questo che significa soltanto sperpero di denaro pubblico?

Potrebbe verificarsi un paradosso. Saremo costretti a ringraziare la GTM per la sensibilità dimostrata per l’eliminazione di qualche barriera architettonica? La GTM ha dimostrato grande abilità demagogica potrebbe accadere anche questo.

IL PRESIDENTE ASSOCIAZIONE CARROZZINE DETERMINATE ABRUZZO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filovia e Tar, i disabili: "Le barriere architettoniche vanno comunque eliminate"

IlPescara è in caricamento