rotate-mobile
Cronaca

Filovia, il Comitato VIA rigetta il progetto: esultano disabili e WWF

Il WWF e l'associazione Carrozzine Determinate esultano per l'annuncio del rigetto da parte del Comitato di VIA del progetto della Filovia sulla Strada Parco. Ora la GTM ha 30 giorni per presentare alternative o salterà tutto

Il Comitato di VIA, che ha esaminato le carte riguardant la Filovia sulla Strada Parco, ha annunciato che rigetterà il progetto, e ha dato 30 giorni alla GTM per presentare eventuali variazioni e documenti che possano far cambiare il giudizio negativo espresso.

Esultano WWF e Carrozzine Determinate:

WWF: "In realtà ieri ci aspettavamo uno stop definitivo. Le criticità sono così evidenti e pregnanti tanto da giustificare un immediato provvedimento di rigetto. Non c'è nulla che si possa sanare. Non resta che evitare la realizzazione di un'opera così pregiudizievole per l'ambiente e per tutti i cittadini ; ciò senza voler entrare nel merito dell'attribuzione delle  responsabilità che eventualmente spettano ad altri organi dello Stato.

Resta inteso che l'auspicio è quello di poter avere al più presto un sistema integrato di trasporto pubblico effettivamente utile alla collettività, adottato con una modalità partecipata e con procedure che assicurino la trasparenza amministrativa”.

CARROZZINE DETERMINATE Claudio Ferrante: "Chi ha ideato, progettato e realizzato la strada parco per far passare il filobus ha violato i diritti umani!!! La commissione “VIA” della Regione Abruzzo non poteva che prenderne atto!  Marciapiedi stretti con pali posizionati al centro, pendenze pericolose e scivoli inesistenti. Le persone con disabilità non potranno mai prendere quel filobus se situato in quel tracciato. Quell’opera pubblica offende la dignità umana, colpisce le pari opportunità, viola la libertà, l’indipendenza, l’autodeterminazione e non consente l’esercizio del diritto alla mobilità. Come imposto dalla legge n. 3 marzo n. 18 del 2009.
Dovranno essere abbattute chilometri di barriere su tutto il tracciato che va da Montesilvano a Pescara. Ricordo che L’Assessore regionale ai trasporti Giandonato Morra, avendo provato un tratto della strada parco su una carrozzina, è caduto rovinosamente per terra a causa di uno scivolo con pendenza elevata. Per questo è necessario cambiare la destinazione del tracciato in modo che la strada parco sia ridata, comunque senza barriere, alle città di Montesilvano e Pescara. L’eventuale mezzo pubblico potrà essere delocalizzato altrove, ad esempio sulla nazionale costruendo corsie preferenziali, ma non possiamo essere noi a decidere.
Sono stato ore a convincere il comitato “VIA” insieme ad altre associazioni e al WWF, sono felice di essere stato ascoltato. Questa è una decisione storica! Per la prima volta una commissione istituzionale ha decretato che le opere costruite con le barriere architettoniche devono essere fermate.
"

IL VERBALE DEL COMITATO VIA

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filovia, il Comitato VIA rigetta il progetto: esultano disabili e WWF

IlPescara è in caricamento