rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Famiglie in difficoltà economiche, avviso pubblico per un contributo una tantum

Iniziativa dell'amministrazione comunale a sostegno del reddito delle persone vittime della crisi occupazionale. La somma complessiva stanziata da Palazzo di Città è pari a 70.000 euro

L’amministrazione comunale di Pescara eroga un contributo una tantum finalizzato al sostegno delle famiglie che, a causa dell’attuale crisi economica, vivono in situazione di grave disagio economico. Gli interventi suddetti hanno la natura di contributo economico a carattere straordinario. I destinatari degli interventi sono i nuclei familiari, anche monoparentali, con almeno un figlio a carico, di età non superiore a venticinque anni, che si trovano in situazioni di difficoltà economiche. La somma complessiva stanziata per tale iniziativa è pari a 70.000 euro. L’avviso è consultabile al seguente link:

https://www.comune.pescara.it/internet/index.php?codice=147&idnews=4842&navBackPage=148

Può accedere al beneficio esclusivamente il nucleo familiare pluriparentale e monoparentale, che alla data di presentazione della domanda abbia: almeno un figlio a carico convivente di età non superiore a venticinque anni; residenza nel Comune di Pescara da almeno 24 mesi alla data di apertura del bando; reddito familiare ISEE relativo ai redditi 2014, pari o inferiore a € 18.000; età dell'unico o di entrambi i genitori non superiore ad anni 55; perdita di reddito da lavoro o da capitale di uno dei genitori nel biennio 2014/2015 (nel caso di lavoratori autonomi o liberi professionisti vale la data certificata della chiusura della partita IVA); la condizione di non occupazione deve comunque sussistere alla data di presentazione della domanda”; residenza nell’abitazione sulla quale sia stato contratto mutuo per acquisto 1° casa oppure locazione del valore annuo (escluso utenze e condominio) non inferiore a € 3.000.

Nel caso di coniugi legalmente separati, può accedere al contributo solo il coniuge affidatario dei figli in via prevalente ovvero con cui i figli convivono; i componenti il nucleo familiare, incluso il coniuge separato, non devono essere titolari di diritti di proprietà, superficie, usufrutto oltre la sola casa di abitazione (compresa, al più una pertinenza), appartenente ad una delle seguenti categorie catastali: A/2, A/3, A/4, A/5, A/6; nel caso in cui uno o entrambi i genitori siano cittadini stranieri, almeno uno di essi deve essere titolare di un permesso di soggiorno di lungo periodo.

Ai fini della valutazione dei figli a carico si considerano anche eventuali affidamenti di minori conviventi che siano giuridicamente documentati. I contributi saranno erogati sulla base di una graduatoria predisposta partendo dal punteggio più alto ottenuto in base ai criteri che tengono conto delle condizioni lavorative dei genitori, del reddito e dei figli a carico e altri parametri.

La domanda può essere presentata da uno dei genitori conviventi, o nel caso di separazione legale, dal coniuge affidatario dei figli utilizzando il modello disponibile sul sito del Comune di Pescara all’indirizzo www.comune.pescara.it - Servizi al cittadino - Politiche Sociali - previa registrazione al portale. E’ necessario corredare la domanda da tutta la documentazione richiesta, non verranno, pertanto, prese in considerazione le domande pervenute oltre le ore 12 del 12/02/2016. Per ogni informazione ci si può rivolgere al Settore Politiche Sociali Piazza Italia 13 – 1° piano Stanza n. 23 - tel. 085 - 4283064./ 4283050/4283036.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Famiglie in difficoltà economiche, avviso pubblico per un contributo una tantum

IlPescara è in caricamento