rotate-mobile
Cronaca

Droga, base logistica della mafia garganica a Pescara: in manette due pescaresi

Nell'operazione "Ultimo avamposto" condotta dalla Polizia di Bari e Foggia e dalla Direzione Antimafia di Bari emergono particolari importanti riguardanti la nostra città

Una vera e propria base logistica per lo spaccio e traffico di stupefacenti della mafia garganica a Pescara, gestito da due pescaresi finiti in manette. Emergono i dettagli riguardanti l'operazione "Ultimo avamposto" condotta dalle Squadre Mobili di Foggia e Bari e dalla Direzione Antimafia di Bari riguardante il traffico di stupefacenti gestito dalle associazioni criminali pugliesi con base nel Gargano.

In particolare, sono stati arrestati Caldarelli Stefano, 37 anni pescarese e Scaglione Andrea (domiciliari) 25enne nato ad Atri assieme ad altre 8 persone. L'indagine parte dall'estate 2017 a seguito dell'omicidio Omar Trotta a Vieste e della strage di San Marco in Lamis dove furono uccise quattro persone, con due importanti sequestri di marijuana eseguiti a Vieste e Peschici dove furono arrestati il 3 marzo 2017 due albanesi con le mansioni di guardiani dello stupefacente, pari a 570 kg, ed il 15 giugno 2017 quando a Peschici fu individuato un deposito con oltre 950 kg di marijuana.

Lo sviluppo delle indagini ha permesso di scoprire che l'organizzazione criminale aveva esteso le sue dramazioni anche al mercato pescarese, dove i due capi clan avevano avviato una collaborazione con Caldarelli e Scaglione dove veniva smerciata cocaina frutto dell'accordo fra i foggiani ed un manfredoniano che provvedeva a rifornire i criminali che poi avrebbero destinato lo stupefacente al nostro territorio.

Gli altri arrestati sono:

Custodia cautelare in carcere

  • DE FILIPPO Luciano nato a Foggia classe 1971;
  • IANNOLI Claudio nato a Carate Brianza classe 1976;
  • MASTRORAZIO Alessandro nato a Foggia classe 1978;
  • RENEGALDO Gaetano nato a Manfredonia classe 1978;

Arresti domiciliari

  • BALSAMO Antonio nato a Manfredonia classe 1972;
  • CAMPANIELLO Wanda nata a Foggia classe 1986;
  • SERRA Christian nato a Chieti classe 1975;
  • VENTURA Ivan nato a Foggia classe 1981.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga, base logistica della mafia garganica a Pescara: in manette due pescaresi

IlPescara è in caricamento