rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Dragaggio Porto Pescara: torna il problema dei fanghi tossici

Ancora problemi per il dragaggio del Porto di Pescara. Dopo che la ditta ha iniziato le operazioni di scavo, ora torna il problema dello smaltimento dei fanghi. Giovedì vertice a Roma

Nuovi problemi per il dragaggio del Porto di Pescara.

Dopo che, la scorsa settimana, erano iniziate le operazioni di scavo da parte dell'azienda che si è aggiudicata l'appalto, ora torna il problema dello smaltimento dei fanghi.

Il sindaco Mascia, infatti, ha sottolineato come i problemi, ora, siano dovuti alla vasca di colmo, che ospita i fanghi ed il materiale ottenuto dal dragaggio.  "l’Arta in passato ha sempre avallato lo stoccaggio dei fanghi dragati nella vasca, ma all’improvviso scopriamo che c’era bisogno di una coibentazione sul fondo. In realtà la struttura non è colma, ma non ha mai avuto la camicia di coibentazione, come se i fanghi in passato avessero avuto una diversa consistenza e allora l’Arta dovrebbe ora spiegarci come ha potuto in passato autorizzare l’utilizzo della stessa vasca. A questo punto dobbiamo individuare una soluzione" ha detto il sindaco, che giovedì parteciperà ad un vertice in programma a Roma, convocato con il Capo della Protezione Civile Gabrielli, per arrivare in tempi brevissimi alla definizione della nomina del Commissario Goio, attribuendogli i poteri per gestire il dragaggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dragaggio Porto Pescara: torna il problema dei fanghi tossici

IlPescara è in caricamento