rotate-mobile
Cronaca

Dragaggio Porto Pescara, Testa: "Tempi rapidi o il porto chiuderà"

Nel corso della conferenza stampa indetta per fare il punto sul dragaggio del fiume Pescara, il Commissario Guerino Testa ha chiesto che siano rilasciate notizie certe in brevissimo tempo, perchè soltanto in questo modo si potrà scongiurare la chiusura del porto

Nel corso della conferenza stampa indetta per fare il punto sul dragaggio del fiume Pescara, il Commissario Guerino Testa ha chiesto che siano rilasciate notizie certe in brevissimo tempo, perchè soltanto in questo modo si potrà scongiurare la chiusura del porto.

Il Commissario del Porto, in merito a paventate richieste di dimissioni ha poi detto: "Se si tratta di un atto finalizzato a salvare il porto e chi lavora in mare, lo farò volentieri, altrimenti certo non mi tirerò indietro di fronte ad un impegno che intendo portare avanti fino alla fine".

Alla conferenza erano presenti anche il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia, il comandante della Direzione Marittima Luciano Pozzolano, il direttore generale dell'Arta Mario Amicone e Bruno Santori, in rappresentanza degli operatori commerciali che lavorano nel porto.

"Non si può più perdere tempo. Solo ieri - ha spiegato Testa - il laboratorio di Brescia (che ha effettuato le analisi per conto della Procura della Repubblica) ha consegnato la documentazione delle analisi all'Ispra, peraltro rettificando anche una procedura. L'Arta Abruzzo è stata invece celere, consegnandoci tutto entro il 18 gennaio scorso".

Il sindaco Luigi Albore Mascia ha poi rincarato la dose: «Per il mancato dragaggio del porto, ognuno deve assumersi le proprie responsabilità. La politica non può restare a guardare». Il primo cittadino del capoluogo adriatico ha infine sottolineato «l'irresponsabilità» del laboratorio di Brescia che ha consegnato in ritardo all'Ispra il materiale riguardante le analisi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dragaggio Porto Pescara, Testa: "Tempi rapidi o il porto chiuderà"

IlPescara è in caricamento