rotate-mobile
Cronaca

Donna sorpresa all'aeroporto di Pescara con 63mila euro in contanti

Una cittadina belga è stata controllata dalle Fiamme Gialle insieme ai funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli, nell’area doganale dell’aeroporto mentre era in partenza per Charleroi

Una donna di nazionalità belga è stata sorpresa dalla Guardia di Finanza di Pescara all'aeroporto d'Abruzzo con oltre 63mila euro in contanti in banconote da 500 euro. 
La donna è stata controllata dalle Fiamme Gialle insieme ai funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli, nell’area doganale dell’aeroporto mentre era in partenza per Charleroi.

La cittadina belga ha negato di detenere valuta ma gli operatori al varco di partenza hanno comunque deciso di procedere a una perquisizione del bagaglio a mano. E aprendo il trolley sono stati scoperti ben 63mila euro in contanti, la maggior parte in banconote da 500 euro, abilmente nascosti.

Alle successive domande la donna ha risposto che la valuta trovata in suo possesso era frutto di risparmi e che sarebbe servita per l’acquisto di immobili. Parte della somma di denaro è stata sottoposta a sequestro amministrativo: oltre 26mila euro, pari al 50% del denaro contante eccedente la soglia di 10mila euro (limite di movimentazione ammesso al seguito della persona, somma oltre la quale è obbligatorio presentare la dichiarazione valutaria).

La Guardia di Finanza di Pescara, da gennaio 2018 ad oggi ha eseguito, con particolare riferimento alle aree aeroportuali, oltre 1.200 controlli in materia di valuta, monitorando movimentazioni di danaro per oltre 4 milioni di euro accertando, in tale ambito, 42 casi di irregolare esportazione di capitali all’estero in violazione alle normative di settore, accertando violazioni per 400mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donna sorpresa all'aeroporto di Pescara con 63mila euro in contanti

IlPescara è in caricamento