rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro / Corso Umberto I

‘Dolcemente Abruzzo’, mostra-mercato a Pescara l’11 maggio

La manifestazione si svolgerà in corso Umberto e sarà dedicata alla riscoperta degli antichi sapori, dei dolci delle nonne. Stamane in Comune la presentazione alla presenza di Claudia Teodori

Si chiama ‘Dolcemente Abruzzo’ la mostra-mercato in cui 20 esperti pasticcieri, guidati dalla chef  Rosanna Di Michele, per un giorno intero insegneranno ai presenti come si confezionano le classiche Ferratelle, i parrozzi, i fiadoni, i cagionetti, cicerchiate, bocconotti, tarallucci e pizzelle.

Una giornata intera, quella del prossimo 11 maggio, Festa della Mamma, che sarà dedicata alla riscoperta degli antichi sapori, dei dolci delle nonne. Stamane in Comune la presentazione, alla presenza di Claudia Teodori, promotrice ed esponente della società Adriatica Eventi.

“Gli operatori che parteciperanno all’evento – ha detto Teodori – proporranno al pubblico pizzelle, tarallucci, bocconotti, fiadoni, zeppole e altre bontà dell’arte dolciaria abruzzese, con il suo tripudio di mandorle, noci, miele, cioccolato e ghiottonerie. Ma il progetto di ‘Dolcemente Abruzzo’ va anche oltre: una selezione di prodotti parteciperà al Fancy Food Show di New York con il cofanetto di gruppo ‘Dolcemente Abruzzo’. Non solo: subito dopo si terrà, il 12 e il 13 maggio, un corso di esportazione aperto a tutte le categorie alimentari, ovvero un importatore statunitense interverrà per spiegare tutti gli aspetti e le possibilità per ipotizzare un’attività di export negli Stati Uniti, che rappresenta ancora un mercato di grande rilevanza”.

La manifestazione si svolgerà in corso Umberto, con l’apertura alle 11; alle 12 il programma prevede la presentazione e la prenotazione per i corsi di cucina di pasticceria; dalle 13 alle 15 si terranno i workshop per adulti e bambini sulle delizie abruzzesi; dalle 16 alle 19 gli stand ospiteranno i giochi per i più piccoli; alle 17 Rosanna Di Michele terrà il primo corso di pasticceria sulla preparazione dei Tarallucci; alle 18 il secondo Corso di pasticceria la farcitura dolce della pizza, storia del Bocconotto Abruzzese; alle 19 la premiazione del dolce tipico più votato tra gli stand; e la manifestazione si chiuderà alle 21 e la giornata verrà animata dall’Associazione Will Clown.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘Dolcemente Abruzzo’, mostra-mercato a Pescara l’11 maggio

IlPescara è in caricamento