rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Castellamare / Via Nazionale Adriatica Nord

Distretto Pescara Nord, macchinario per i raggi mai utilizzato: 72 mila euro per rimetterlo in funzione

Nuovo caso di spreco di denaro pubblico nella sanità pescarese. Un macchinario RX polifunzionale nel Distretto Sanitario Pescara Nord è stato collaudato ma mai utilizzato, e per questo ora occorre una riparazione da 72 mila euro

Un macchinario per l'RX polifunzionale acquistato e poi collaudato, e lasciato inutilizzato per tre anni, scoprendo che ora per rimetterlo in funzione occorrerà un intervento tecnico da 72 mila euro. E' quanto denuncia il consigliere regionale del M5S Pettinari, dopo aver compiuto un sopralluogo sul posto.

Pettinari infatti ha sottolineato come il macchinario sia di fatto abbandonato in quanto nessuno attualmente ha deciso di stanziare quella cifra per metterlo in uso, offrendo un servizio necessario ai cittadini che invece si trovano costretti a doversi rivolgere o al Pronto Soccorso o alle strutture private a pagamento.

Una scoperta, inoltre, che smentisce le parole del Presidente D’Alfonso e dell’Assessore alla Sanità Silvio Paolucci sulla volontà di questa Giunta di voler “potenziare la medicina territoriale”. Infatti se il distretto di Pe-Nord non può assolvere le visite con l’Rx Polifunzionale, inevitabilmente i pazienti dovranno recarsi o al Pronto Soccorso, intasando ancora di più la struttura per esami che potrebbero essere fatti in altre sedi, o rivolgendosi a strutture private a pagamento.

Un danno, insomma, sia in termini economici che di organizzazione della Sanità che ha evidentemente dei responsabili. Per questo presenteremo un esposto alle autorità competenti per chiarire se è stato commesso un atto di negligenza non attivando il macchinario per tempo e se ci sono responsabilità politiche per il mancato controllo delle strutture.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distretto Pescara Nord, macchinario per i raggi mai utilizzato: 72 mila euro per rimetterlo in funzione

IlPescara è in caricamento