rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Bussi sul tirino

Discarica di Bussi, le proposte di Sel per la riqualificazione

Sel Pescara interviene nuovamente sulla questione della discarica di Bussi, avanzando una serie di progetti e proposte relative alla riqualificazione del sito. "Proposte concrete e rapide da attuare"

Sel interviene nuovamente sulla questione della discarica di Bussi, ed in particolare sulla riqualificazione del sito.

-   Secondo noi il modo più veloce per la reindustrializzazione può essere quello dell'utilizzo da parte di futuri imprenditori delle aeree esterne a monte dello stabilimento  ( cir ca  34.000 mq)
ricomprese tra l'arretramento del SIN e le aree delle discariche 2A e 2D che verranno  bonificate con fondi pubblici da1 Commissario GOIO.
 
-   Per le aree interne (sito Solvay) dove verrà effettuata la sola messa in sicurezza (con soldi privati), chiediamo di ripercorrere, da parte di Solvay, la strada già precedentemente adottata, della concessione in diritto di superficie agli eventuali investitori (vedasi concessioni a società Silisiamont e  Isagro).
 
-    Nella peggiore delle ipotesi, abbiamo valutato che, qualora l'amministrazione decidesse di acquisire le aree (non bonificate), chiediamo che questa operazione venga ricompresa in un tempo che, per stessa dichiarazione dei vertici Solvay (Dott. Colatarci tg Abruzzo 26 maggio 2015), può essere stimato in 5 - 8 anni, trascorso il quale le aree potrebbero anche passare al pubblico ma solo dopo aver avuto la possibilità di verificare l'andamento dello stato di messa in sicurezza, attraverso il piano di monitoraggio in continuo dell'intero sito.
 
Tutto ciò è ricompreso nel documento presentato dai Consiglieri Comunali di minoranza all'Amministrazione Comunale, scaturito da un incontro richiesto dal Sindaco con tutte le forze politiche.

Sel sottolinea come le proposte fatte siano perfettamente in linea con le idee e le posizioni prese dal sindaco di Bussi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica di Bussi, le proposte di Sel per la riqualificazione

IlPescara è in caricamento