rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bussi sul tirino

Discarica Bussi, il Ministro Galletti: "Svolta positiva"

Il Ministro Galletti ha giudicato positivo l'incontro che si è tenuto oggi a Pescara per la Conferenza dei Servizi relativa alla discarica di Bussi. "Abbiamo un piano per la bonifica e reindustrializzazione"

Commento positivo da parte del Ministro Galletti, in merito all'esito dell'incontro per la Conferenza dei Servizi sulla discarica di Bussi.

Il tavolo, al quale hanno partecipato tutte le parti in causa, si è tenuto a Pescara. Presente per il Ministero dell'Ambiente il Direttore Generale Gaia Checcucci.

Il Ministero ha infatti presentato un piano ed una proposta di accordo che da un lato tutela l'ambiente con la bonifica in tempi brevi del sito, dall'altro invece punta anche ad una reindustrializzazione.

"C'e' una forte unita' d'intenti con la Regione Abruzzo e la volonta' di coinvolgere lo Sviluppo Economico per recepire in pieno lo spirito dell'articolo 252 bis del Codice dell'Ambiente, cioe' la conciliazione tra il prevalente obiettivo di risanamento ambientale e la reindustrializzazione, che passera' attraverso la capacita' di tutti gli attori, istituzionali e no, di trovare questo punto di equilibrio" ha dichiarato il Ministro.

Perplessi invece gli ambientalisti del Forum H20 Abruzzo, che non hanno potuto partecipare all'incontro: "E' semplicemente una vergogna che sul caso di inquinamento più importante della regione, su cui vi sono interessi miliardari e che coinvolge il futuro di un'intera vallata, con 500.000 abitanti residenti, non esista praticamente alcuna trasparenza per i cittadini.

Nei prossimi giorni, non appena riusciremo ad entrare in possesso della documentazione (attiveremo, nostro malgrado, un accesso agli atti anche se consigliamo caldamente alla regione di pubblicare tutto in una cartella sul WEB), potremo dire la nostra sui contenuti di quello che appare un procedimento amministrativo piuttosto "sui generis".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica Bussi, il Ministro Galletti: "Svolta positiva"

IlPescara è in caricamento