rotate-mobile
Dalla Regione

Roseto: sequestrato deposito illegale di rifiuti speciali

Gli uomini della Guardia di Finanza appartenenti al Reparto Operativo Aeronavale di Pescara hanno sequestrato un deposito incontrollato di rifiuti speciali di 300 metri cubi

Gli uomini della Guardia di Finanza appartenenti al Reparto Operativo Aeronavale di Pescara hanno sequestrato un deposito incontrollato di rifiuti speciali di 300 metri cubi, illegalmente alloggiato su di un’area agricola di circa 2000 metri quadrati sita in agro di Roseto degli Abruzzi (TE). SI tratta di pneumatici.

Le Fiamme Gialle, da sempre in prima linea nel controllo della gestione dei rifiuti, attraverso la propria attività di monitoraggio costante vogliono garantire un’elevata protezione ambientale. Queste operazioni di controllo assicurano che i rifiuti vengano recuperati o smaltiti senza alcun pericolo per la salute dell'uomo e per quella dell'intero ecosistema.

Nel corso delle normali ricognizioni aeree a mezzo di elicottero, i finanzieri della Sezione Aerea, coordinati dal Cap. pilota Donato ANTRESINI, Comandante del Reparto, hanno scoperto un considerevole cumulo di pneumatici depositati su un terreno agricolo. La presenza dei pneumatici e, quindi la gestione illecita di rifiuti, nonché l’abbandono incontrollato, su terreno vegetale, senza prevista autorizzazione e/o iscrizione all’Albo Regionale, rappresenta una violazione di tipo penale.

Al fine di evitare che l'attività illecita potesse proseguire i militari hanno proceduto col sequestro preventivo dell’area in oggetto. Ulteriori accertamenti hanno permesso di apprendere che tali rifiuti speciali sono presenti sull'area agricola già dall’ottobre del 2007.

L’operazione delle Fiamme Gialle ha portato inoltre alla denuncia, presso la Procura della Repubblica di Teramo, dei due proprietari del suddetto fondo e produttori dei rifiuti speciali rinvenuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roseto: sequestrato deposito illegale di rifiuti speciali

IlPescara è in caricamento