rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ospedale

In consiglio comunale il progetto per la realizzazione del nuovo Pronto Soccorso

L'intervento dovrà superare il vaglio dell'assemblea, convocata per il 25 gennaio, per autorizzare il rilascio del permesso a costruire in deroga al Piano regolatore vigente. Previsto un investimento di 2 milioni e 800mila euro

Approda all’esame del Consiglio comunale il progetto per la realizzazione del nuovo Pronto Soccorso dell’ospedale civile di Pescara: l’intervento dovrà superare il vaglio dell’assemblea, convocata per il 25 gennaio, per autorizzare il rilascio del permesso a costruire in deroga al Piano regolatore vigente, prevedendo un minimo aumento di volumetria rispetto all’esistente. Si tratta dell’ultimo passaggio burocratico-amministrativo prima di far partire l’investimento di 2 milioni e 800mila euro. Obiettivo: eliminare i ricoveri impropri.

“Purtroppo - ha spiegato Vincenzo Berghella, Presidente della Commissione Sanità - i ricoveri impropri hanno un costo: la diaria giornaliera per ogni paziente in reparto è pari a circa 700 euro al giorno; considerando che ogni ricovero ha una durata media di 5-6 giorni, il costo per ogni ricoverato è pari a circa 4mila euro complessive, e se moltiplichiamo tale cifra per i 20-30 ricoveri impropri registrati ogni giorno ci rendiamo conto di quale costo esorbitante raggiungiamo, costo determinato solo dall’assenza di un Pronto soccorso adeguato alle esigenze della città. Nel 2009, al momento del nostro insediamento, abbiamo iniziato la nostra crociata per la realizzazione del nuovo Pronto soccorso, che sarebbe il biglietto da visita della nostra sanità. Il cantiere non è mai partito perché per un anno abbiamo assistito al rimpallo di quel progetto che la Asl ha inviato al Comitato tecnico regionale de L’Aquila, che l’ha rinviato per alcune correzioni, e di nuovo rispedito al Ctra è tornato alla Asl di Pescara, ogni volta per modifiche veramente irrisorie”.

Adesso, tuttavia, dovrebbe essere la volta buona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In consiglio comunale il progetto per la realizzazione del nuovo Pronto Soccorso

IlPescara è in caricamento