rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Pineta Dannunziana

Maltempo: riapre al pubblico la Riserva dannunziana

Verrà riaperta domani la Riserva dannunziana, oggetto di lavori di messa in sicurezza delle piante a causa delle cattive condizioni meteorologiche dei giorni passati

Verra' riaperta al pubblico nella giornata di domani la Riserva naturale dannunziana, oggetto di lavori di messa in sicurezza delle piante a causa delle cattive condizioni meteorologiche dei giorni passati. Dal Comune fanno comunque sapere che in caso di vento forte, o di nuove ondate di maltempo, l'Amministrazione provvedera' all'immediata chiusura della Riserva.

"Il nostro polmone verde per eccellenza aveva subito tantissimi danni a causa dell'ultima ondata di maltempo - spiega l'assessore Paola Marchegiani - La riapertura arriva a fronte degli abbattimenti conseguenti alle condizioni meteo particolari che si sono manifestate dal 5 al 7 marzo scorso e nei giorni successivi. Il fattore principale della perdita delle piante e' da attribuirsi alla falda freatica superficiale, una condizione che compromette, soprattutto nelle zone depresse, la stabilita' delle piante. Purtroppo gli interventi di potatura ed equilibratura effettuati sui pini dimoranti nelle aree di massima fruizione, benche' utili nella messa in sicurezza della chioma, non hanno sortito benefici effetti in termini di riduzione della caduta degli alberi".

I lavori sono stati tempestivi per garantire la riapertura del piu' grande polmone verde cittadino in tempo per le feste. Sono stati circa 90 gli alberi perduti; non appena il Comune avrà le risorse per farlo, provvederà alla ripiantumazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: riapre al pubblico la Riserva dannunziana

IlPescara è in caricamento