rotate-mobile
Cronaca Centro

Scuola di sussidiarietà per i dipendenti del Comune

Dal 16 marzo il Comune di Pescara organizza un corso di "Sussidiarietà e governance locale" in collaborazione con la Fondazione per la Sussidiarietà e la Compagnia delle Opere Abruzzo Molise

I dipendenti del Comune di Pescara, dal 16 marzo al 4 maggio, frequenteranno lezioni di sussidiarietà. Complessivamente saranno cinque lezioni di quattro ore ciascuna (più una introduttiva che si è svolta a dicembre). Gli incontri avranno luogo nella sala Tosti dell’ex Aurum la Scuola di Sussidiarietà. Il corso di formazione è rivolto a dipendenti del Comune di categoria b e c, amministratori e responsabili della progettazione e dell’attuazione delle politiche pubbliche, territoriali e settoriali, dirigenti e funzionari.

L’iniziativa, che prende vita dalla collaborazione tra Comune di Pescara settore Risorse Umane, Compagnia delle Opere Abruzzo Molise e Fondazione per la Sussidiarietà, avrà come tema “Sussidiarietà e governance locale”. Le lezioni sono incentrate sulle potenzialità di generare  metodi innovative nella gestione delle attività di interesse pubblico e creare altresì nuovi spazi di collaborazione tra istituzioni e tra pubblico, privato e privato non profit.

La direzione della Scuola è affidata a Luca Antonini, ordinario di Diritto costituzionale all’Università di Padova, e a Lorenza Violini, ordinario di Diritto costituzionale all’Università degli Studi di Milano. Verranno affrontati temi come la concezione di governance, le novità relative al federalismo fiscale, l’organizzazione dei servizi alla persona, i sistemi di welfare. Parteciperanno docenti universitari, manager e dirigenti che illustreranno best practices e racconteranno esperienze personali, stimolando il confronto con i partecipanti.

Il programma completo e la scheda di iscrizione sono reperibili sul sito www.cdoabruzzomolise.it. La partecipazione al corso è gratuita, previa iscrizione ai fini del rilascio dell’attestato. “Questa prima edizione per i dipendenti del Comune di Pescara – chiarisce Michele Ianniello, direttore della Scuola di Sussidiarietà Abruzzo – si integra sostanzialmente con la Scuola di Sussidiarietà della Regione Abruzzo, istituita nel 2004 e giunta all’ottava edizione. Comprendere il significato e l’attuazione del principio di sussidiarietà rappresenta una importante opportunità che l’ente offre ai propri amministratori e dipendenti. Lo scopo del corso è quello di individuare come si possa innovare realmente la pubblica amministrazione locale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola di sussidiarietà per i dipendenti del Comune

IlPescara è in caricamento