rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Comune, Alessandrini: "Presto il registro delle Unioni Civili"

Il sindaco Alessandrini ha fatto sapere che l'amministrazione comunale è al lavoro per istituire anche a Pescara il registro delle Unioni Civili. "Bisogna tutelare anche le coppie di fatto"

Il sindaco Alessandrini ha fatto sapere che presto anche il Comune di Pescara sarà dotato di un registro delle Unioni Civili. L'amministrazione comunale, infatti, è al lavoro per aprire il prima possibile uno sportello dove le coppie di fatto potranno avere informazioni e registrarsi ufficialmente.

"Si tratta di una fetta consistente della popolazione, rimasta sospesa da anni perché vive una condizione non ancora tutelata pienamente a Pescara, dove il registro, istituito con delibera consiliare nel 2008, non è mai diventato operativo. Istituire l’ufficio è un passo necessario per andare nella direzione di una tutela dei diritti di cui c'è un gran bisogno. Trovo sia poi necessario anche che la Pubblica Amministrazione si faccia portatrice di trasparenza e chiarezza circa lo status di tutti i membri che fanno parte della comunità territoriale e che sono legittimi portatori di diritti che devono avere piena efficacia." ha detto il sindaco, aggiungendo che questo percorso burocratico farà tappa anche in Consiglio Comunale, dove sarà esaminata una proposta di deliberazione di integrazione al Regolamento per le Unioni Civili, che possa stabilire con certezza le tutele a cui si ha diritto con questo status.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, Alessandrini: "Presto il registro delle Unioni Civili"

IlPescara è in caricamento